Dopo la candidatura DC di Manuel Ciavatta alla Suprema Magistratura e assodato che non vi sarà un monocolore democristiano tutti pensavano che fosse il turno di NPR per esprimere la candidatura per il secondo reggente e per questo posto, a sentire le indiscrezioni, sembrerebbero in corsa Maria Luisa Berti, che ha già ricoperto questo ruolo, e Matteo Rossi, che per lui sarebbe la prima volta.
Ma proprio ieri sera è accaduto un colpo di scena con probabile imbarazzo di tutte le altre componenti della maggioranza.
A reclamare la possibilità di inserire un suo consigliere come candidato Reggente è stata Motus. Il reclamo ad avere questa possibilità è emerso ieri sera in una chat di maggioranza. A parlare, o meglio a scrivere, è il presidente di Motus, Lorenzo Forcellini Reffi che scrive: ‘‘Buona sera a tutti, faccio seguito alla comunicazione del PDCS sull’indicazione del proprio candidato alla Reggenza. In considerazione del fatto che non verrà espressa una reggenza monocolore e che, come già espresso, nel rispetto delle turnazioni la seconda candidatura spetta a DOMANI – Motus Liberi, comunicheremo nei prossimi giorni il nome che DML indicherà come candidato alla Suprema Carica dello Stato”.
Questa pretesa, poi si vedrà se corretta o meno, sicuramente creerà frizioni dentro la maggioranza.
