Con il progetto NATALE 2025 DA DOVE NASCE LA PACE, desideriamo proporre alcuni appuntamenti per riflettere sul tema della pace ed in particolare approfondire quello che ha detto Papa Leone XIV: “La pace non è un’utopia spirituale: è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. Eche chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa”.
Questi gli appuntamenti programmati nei giorni 17, 18, 19 dicembre p.v. presso il Centro Sociale di Dogana, tutti ad ingresso libero.
Mercoledì 17 dicembre ore 20,45 Cineforum con il film Joyeux Noel – Una verità dimenticata dalla storia Il film di Christian Carion racconta un episodio eccezionale, realmente accaduto, sul fronte della I Guerra Mondiale i soldati accampati dietro le trincee che nel Natale del 1914 vivono un cessate il fuoco non ufficiale che coinvolse migliaia di soldati nemici
Giovedì 18 dicembre ore 20,45 Proiezione dell’incontro MADRI PER LA PACE
Video dell’incontro di due madri una israeliana e l’altra palestinese entrambe con figli morti a causa della situazione in Israele/ Palestina capaci di fare un percorso di riconciliazione.
Venerdì 19 dicembre ore 20,45 Incontro: SEGNI e gesti DI PACE NEL GIUBILEO,
NEL PRESEPIO E IN SAN FRANCESCO interverranno Fernando e Gioia Lanzi, del Centro studi per la cultura popolare e responsabili del Museo Comunale della Beata Vergine di San Luca. Autori di pubblicazioni dedicato al Giubileo, ai pellegrinaggi e ai santi.
Porterà un saluto il Prof. Renato di Nubila
Responsabile scientifico e coordinatore del Forum del dialogo di San Marino
Collaborazione del Centro Sociale di Dogana
Nelle serate sarà possibile contribuire alla Campagna Tende 2025-26 per sostenere i progetti di AVSI in tutto il mondo (info: www.AVSI.org/Tende)
Iniziativa promossa da Centro Sociale S. Andrea con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, la Cooperazione Economica Internazionale e la Transizione Digitale e della Giunta di Castello di Serravalle
Info: Centro Sociale S. Andrea e.mail: csandrea@alice.sm
Comunicato stampa












