San Marino. Christian Forcellini ricorda: ”questa era la settimana del Torneo”

”Questa settimana era la settimana del Torneo, degli Internazionali di Tennis di San Marino, del CEPU Open, del ATP Challenger Tour. Una settimana ormai diventata un appuntamento fisso, sia per gli appassionati di tennis, gli spettatori, i curiosi, gli sportivi ma soprattutto per il paese. Un evento che si era ritagliato negli anni una parentesi importante nel panorama degli eventi Internazionali della nostra amata Repubblica e che ha contribuito a far conoscere San Marino in tutto il mondo grazie alla sua tradizione, la sua organizzazione, il suo contesto e la sua ospitalità.
Un evento tutto sammarinese che ha per anni riempito alberghi, ristoranti, negozi, parcheggi e ha dato la possibilità a molti ragazzi e studenti di lavorare al servizio dello sport a contatto con grandi atleti e campioni Internazionali.
Un evento che ha portato a San Marino tanti campioni e atleti ma anche personaggi non solo del mondo della racchetta ma anche dello spettacolo, dello sport e della televisione attraverso eventi ed iniziative collaterali.

Un evento che è sempre riuscito a portare a San Marino le telecamere della televisione, le radio i media che lo seguivano dedicando molte ore di diretta e registrata nell’arco della settimana portando in giro per il mondo l’immagine del nostro paese.

Un evento che nel 2012 ha ricevuto l’ambitissimo riconoscimento di miglior Challenger del Mondo attraverso la consegna del premio award dell’ATP. Un evento che dal 1998 al 2014 ha accompagnato le estati di molti appassionati e di molti sammarinesi.

Credo che perdere un evento del genere indipendentemente da tutto rappresenti per il nostro paese una sconfitta. Un evento che andava salvaguardato perchè non era solo del tennis, dei tennisti, degli appassionati ma era ormai un evento del nostro paese, di San Marino e della nostra Repubblica.

Vi assicuro che nella veste di Presidente della Federazione Tennis, insieme al Consiglio Federale, stiamo cercando in tutti i modi le risorse necessarie per riporatare al più presto questo meraviglioso evento sui campi del Centro Tennis di Montecchio.

Non sono momenti facili dal punto di vista economico per il nostro paese ma credo che con la buona volontà e l’impegno di tutti si debba senza meno riuscire a non rinunciare ed eventi del genere perchè rappresentano una inestimabile risorsa e perderli rappresentano invece una brutta sconfitta. Che dite ce la facciamo?

Christian Forcellini”