San Marino, cinque fotografi in mostra a Palazzo Graziani: “Quale Repubblica?”. Un viaggio visivo nell’identità del Paese, sabato 9 agosto l’inaugurazione

Cinque sguardi diversi, una sola domanda: Quale Repubblica? È questo il titolo della mostra fotografica collettiva che verrà inaugurata sabato 9 agosto alle ore 18 a Palazzo Graziani, in Piazzale Lo Stradone 13, nel cuore di San Marino Città. L’esposizione resterà aperta fino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito.

Protagonisti della mostra sono cinque noti fotografi sammarinesi: Jean Franco Bernucci, Giorgio Busignani, Gabriele Giardi, A. Gabriele Mazza e Marco Vincenzi, chiamati a rispondere, con l’obiettivo della loro macchina fotografica, alla domanda che dà il titolo all’esposizione.

Le serie fotografiche proposte sono frutto di una riflessione artistica e personale sull’identità della Repubblica di San Marino, osservata attraverso le lenti della memoria individuale e collettiva, della contemporaneità, dei luoghi e del loro significato sociale, politico e culturale.

Quale Repubblica?” – spiegano gli organizzatori – “è un invito a interrogarsi sul luogo che fa da contesto alla nostra esistenza. Alcuni fotografi hanno scelto di indagare i ricordi legati a specifici luoghi, altri hanno puntato lo sguardo sulla San Marino di oggi, nella sua dimensione territoriale e culturale”.

La mostra si configura così come un viaggio visivo tra passato e presente, capace di restituire un’immagine sfaccettata della Repubblica più antica del mondo, letta con sensibilità diverse e approcci artistici eterogenei, ma accomunati dal desiderio di comprendere e raccontare l’identità del proprio Paese.

L’esposizione è promossa con il sostegno delle istituzioni culturali sammarinesi e si inserisce nel panorama delle iniziative estive dedicate all’arte contemporanea.

Per chi desidera conoscere San Marino da un punto di vista inedito e autentico, l’appuntamento è a Palazzo Graziani dal 9 al 30 agosto 2025.