San Marino. CioccolaTi e Casa dei Fantasmi. Due speciali iniziative nel Centro Storico di San Marino per il ponte di Ognissanti 

San Marino, 23 ottobre 2023 – Dal 31 ottobre al 5 novembre la Repubblica di San Marino ospiterà in Centro  Storico due iniziative dedicate a grandi e piccini: “CioccolaTi”, la nuova festa del cioccolato di San Marino e  la “Casa dei Fantasmi”. Così il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati: “Per il ponte di  Ognissanti e la festa di Halloween abbiamo voluto organizzare due appuntamenti in grado di attirare turisti,  famiglie, visitatori e residenti nel nostro Centro Storico. Dopo alcuni anni di assenza riproponiamo un evento  legato al mondo del cioccolato e della pasticceria organizzato insieme all’Ufficio del Turismo, ad un  promotore esperto di questo tipo di iniziative e a tanti partners che hanno scelto di affiancarci per  l’organizzazione di questa gustosa novità del nostro palinsesto eventi. Per quanto riguarda la festa di  Halloween proponiamo invece un appuntamento dedicato ai bambini che si terrà all’interno di uno spazio  mai utilizzato prima d’ora e ricavato al piano terra della sede della Segreteria di Stato per il Turismo. Siamo  certi della buona riuscita dei due eventi e dell’attrattività che possono garantire. Ringrazio tutti coloro che si  sono spesi per l’organizzazione di CioccolaTi e La Casa dei Fantasmi”. 

CioccolaTi – La festa del cioccolato di San Marino 

Per la prima volta nel Centro Storico di San Marino si terrà “CioccolaTi”, il Festival del Cioccolato del Monte  Titano, che dal 31 ottobre al 5 novembre animerà le vie del centro con il dolce più buono al mondo e un  programma tutto all’insegna del piacere del cibo e della convivialità. 

Le location della manifestazione saranno Via Eugippo, che ospiterà il market del cioccolato con 9 maestri cioccolatieri, la Cava dei Balestrieri, che sarà allestita a tema per show cooking e laboratori per bambini, Via Donna Felicissima, che ospiterà mercatini e produttori locali ed infine la Galleria della Cassa di Risparmio  della Repubblica di San Marino, che durante l’evento diverrà sede del primo museo itinerante dedicato al  

cioccolato con esposizione di alcuni tra i più pregiati pezzi di storia. 

Non mancheranno quindi i laboratori, gli artisti di strada per tutto l’arco dell’evento con un fitto programma  di iniziative, oltre agli appuntamenti legati al cioccolato con degustazioni direttamente agli stand, dove non  si potrà resistere alla curiosità di provare tante prelibatezze dolci preparate artigianalmente dai maestri  cioccolatieri presenti. Tra gli ospiti gli YouTubers sammarinesi Rebby e Molly, che saranno presenti nel  pomeriggio di mercoledì 1 novembre per incontrare tutti i piccoli fans.  

La manifestazione ad ingresso libero è organizzata da AssoVespucci e Feed n Food Eventi con il Patrocinio  della Segreteria di Stato per il Turismo e in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di San Marino.

Casa dei Fantasmi – Un’emozionante avventura per i bambini in occasione di Halloween 

La Segreteria di Stato per il Turismo è lieta di annunciare un evento straordinario e spettrale in occasione di  Halloween intitolato “Casa dei Fantasmi”, un’iniziativa creata per i bambini con l’obiettivo di offrire loro  un’esperienza unica all’interno della Sala Mostre della Segreteria di Stato per il Turismo ubicata in via  Omagnano 20 in Centro Storico (a fianco alla stazione di arrivo della Funivia). L’evento si terrà nelle giornate  di martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00

I talentuosi attori accoglieranno e intratterranno i bambini con uno spettacolo itinerante e coinvolgente all’interno della “Casa dei Fantasmi”, un percorso spaventoso appositamente allestito che farà battere il  cuore anche ai più coraggiosi. Un protagonista speciale, il vanitoso zombie Morice, guiderà i piccoli  partecipanti alla ricerca dei tre ingredienti necessari a creare le sue irresistibili caramelle di Halloween,  ingredienti che sono stati rubati alla strega Cuculù da tre fantasmini dispettosi. 

L’ingresso sarà gratuito e senza necessità di prenotazione anticipata: l’entrata dei visitatori sarà scandita e  gestita a piccoli gruppi in modo da permettere a tutti di vivere un’esperienza sicura e coinvolgente. 

La “Casa dei Fantasmi” rappresenta un’opportunità perfetta per i bambini dai 4 ai 12 anni di festeggiare  Halloween in un ambiente allo stesso tempo divertente e dall’atmosfera spettrale e misteriosa. La Segreteria  di Stato per il Turismo vi invita a partecipare a questo eccezionale evento che promette di regalare momenti  magici ai giovani partecipanti. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di creare ricordi spettrali con i vostri  bambini! 

Si ringraziano gli sponsor dell’iniziativa: I Frutti della Terra di Alan Toccaceli, Tempus Doni Giochi, Centro del  Riuso San Marino e Ramarro Candy. 

 

Ufficio del Turismo