LA MEDICINA SAMMARINESE!!
Difficile “mettere su carta” emozioni e stati d’animo, come difficile è cercare di spiegare manifestando i sentimenti che accompagnano questa nota.
Scrivo dunque questa lettera aperta spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine.
In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità o meglio di disservizi sanitari, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della nostra struttura sanitaria. Mi riferisco in particolare alla U.O.C. di gastroenterologia e medicina, diretta in prima persona dalla Dott.ssa Maria Loredana Stefanelli.
Presso l’ambulatorio del servizio diretto dalla dottoressa, ella stessa mi ha diagnosticato una particolare e rara malattia; si stima che in Italia vi siano 4-5 nuovi casi/anno ogni 100.000 persone, per un totale di circa 2.700 nuove diagnosi.
Davanti a un tale scenario, per me di un grande ed immediato impatto psicologico, la dottoressa Stefanelli espertissima e competente mi ha rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano attraverso una solenne competenza di chi, della medicina, ne ha fatto sempre una ragione della propria vita. Non posso non ringraziare quest’ultima, il mio “angelo custode” che rappresenta il perfetto connubio di professionalità e umanità.
La stessa mi ha seguito ed assistito ininterrottamente soprattutto sotto l’aspetto clinico, medico sanitario e terapeutico; mi è stata accanto con massima disponibilità, gentilezza, competenza e capacità professionale a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno. Grazie anche alle importantissime ed eccellenti conoscenze della stessa dottoressa, nonché i suoi personali contatti con professori in strutture italiane, ho avuto la possibilità di compiere un percorso clinico-assistenziale e sanitario presso il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna dove, grazie anche alle nostre convenzioni, sono stato meticolosamente assistito sotto il profilo chirurgico terapeutico.
Le capacità professionali tecnico-diagnostiche di altissimo livello del nostro servizio di gastroenterologia, la facile accessibilità ai rapporti con il personale medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornarmi continuamente, hanno reso e continuano a rendere questa mia disavventura meno triste.
Ultimamente sento che ci si lamenta un po’ troppo della nostra struttura sanitaria, per le mancanze e inefficienze del sistema, ma posso testimoniare, in prima persona, che ci sono validissimi professionisti con alti livelli di professionalità e specializzazione.
Professionisti d’eccellenza che, nel tempo, con grande spirito di abnegazione e grande sacrificio, hanno saputo realizzare, con la loro preparazione, un attività davvero degna per uno Stato come il nostro: qui siamo davvero difronte alla sovranità della medicina !!!!.
So di esprimere in questa lettera non solo il mio personale pensiero, bensì anche quello di tanti pazienti e cittadini sammarinesi che ho incontrato sul mio percorso.
I miei migliori auguri, quindi, di buona continuazione, uniti ad un sincero ringraziamento per quello che, i nostri professionisti, ogni giorno fanno per ogni sammarinese.
Grazie di cuore. – FRANCESCO SIMONCINI –