[c.s.] E’ passato poco più di un mese dall’ultima tappa del Campionato Italiano Velocità, quindi a metà della pausa concessa tra la gara di Imola e quella prossima del Mugello. In questo mese i ragazzi sammarinesi si sono goduti le vacanze estive grazie anche all’assenza della scuola, ma fra circa tre settimane torneranno anche loro sui banchi.
Nonostante tutto, l’allenamento è rimasto la priorità di ogni settimana: qualunque mezzo a motore va bene per allenarsi, tenersi in forma e non perdere l’abitudine alla velocità. I ragazzi sammarinesi alternano la palestra ai motard e cercano di esprimersi al meglio anche in questa disciplina motociclistica.
Abbiamo seguito da vicino la giornata di Domenica 23 di Alex Fabbri in cui si è allenato con il suo TM 250 quattro tempi nella pista di Ortona. Alex e suo babbo hanno deciso di partire con il camper sabato pomeriggio, insieme a Kevin Sabatucci che era ospite a casa loro, amico e pilota ascolano che corre nella Moto3 con i colori della Sic58 Squadra Corse. Dopo una tappa a Pesaro per caricare il sottoscritto e circa tre ore di viaggio, siamo arrivati all’Autodromo Internazionale dell’Abruzzo. Dopodiché abbiamo aspettato un altro pilota, prossimo al passaggio in Moto3: Nicholas Spinelli. Dopo la cena, una gara coi kart e qualche partita a carte, siamo andati a dormire. La sveglia, Domenica è suonata alle 8.30, ora in cui i ragazzi si sono iniziati a preparare per allenarsi.
Dopo diversi turni e qualche problema emerso sulla moto, Alex ha iniziato a guidare bene facendo segnare buoni tempi anche grazie all’aiuto di Kevin Sabatucci che gli ha fatto da ‘’traino’’, cioè quando si prende come riferimento un pilota davanti a te che ti può aiutare a prendere confidenza con la pista.
A fine giornata però, Alex non era del tutto soddisfatto perché sapeva che avrebbe potuto fare di più e che il tempo fatto segnare avrebbe potuto essere migliore.
Nel viaggio di ritorno, tra una chiacchierata e l’altra, si decide che Martedì 25 si sarebbe partecipato al “Tutti Contro Tutti” organizzato al Jeepers Kart di Cattolica: gara in cui si partecipa con i minimotard a noleggio messi a disposizione dei piloti, estratti casualmente dagli stessi poco prima della gara. Ormai appuntamento fisso dei piloti romagnoli che si svolge ogni due settimane, il 5° “ Tutti Contro Tutti “ è stato per Alex un buon allenamento anche insieme ad altri piloti che corrono nel Campionato Italiano Velocità, come il fortissimo Kevin Zannoni. Finalmente si è iniziato a vedere un Alex Fabbri aggressivo anche in queste “ gare tra amici “, conclusa in quinta posizione non troppo distanziato dal podio. Alex ha fatto segnare anche buoni tempi e dei passi avanti rispetto alle gare precedenti, nonostante le condizioni di grande umidità che hanno reso la pista molto scivolosa. Che siano dei primi segni di miglioramento e di svolta da parte di questo giovane pilota sammarinese? La domanda troverà la risposta definitiva nella gara del Mugello che si svolgerà l’11 Ottobre, ma intanto i ragazzi non smetteranno di allenarsi per cercare di finire il campionato nella migliore posizione possibile.
