Sarà ma a noi la presa di posizione della Ditta Fratelli Benedettini suona tanto di sceneggiata napoletana.
Infatti l’esito degli ultimi incontri presso la Segreteria di Stato per le problematiche del trenino “San Marino By Train” non hanno in pratica cambiato nulla. Hanno solo fatto perdere un altro pò di tempo, siamo ormai a ferragosto, e così un’altra stagione passa e il trenino scorrazza avanti e indietro.
Daltronde come può la Ditta Fratelli Benedettini dare contro al Segretario di Stato che si è rivelato il loro primo sponsor, assecondando di fatto tutte le loro richieste?
Per di più i regolamenti dettati dal Segretario Lonfernini non hanno nessun valore pratico. Ricordate le circolari della Segreteria al Turismo dello scorso anno relativamente al giro turistico in partenza da piazzale Calcigni che stabilivano non fossero effettuate fermate intermedie? Acqua fresca! Mai rispettate dalla Ditta Fratelli Benedettini; mai esercitato un solo controllo da parte della Segreteria competente e tutto è continuato come nulla fosse.
E’ difficile pensare che non fossero d’accordo, anche perchè in una nota del 2015, il Segretario di Stato al Turismo ammette candidamente di essere a conoscenza della fermata presso la Funivia di Borgo Maggiore.
Eppure, nel 2014, era stato presentato un esposto con tanto di documentazione scritta, visiva e sonora, attestante le numerose infrazioni compiute rispetto alle regole emanate dalla Segreteria di Stato al Turismo, di cui si sono perse le tracce e tutto è continuato come prima, e oggi se ne capisce la ragione, infatti, nel 2015, l’attività concessa alla Ditta Benedettini è radoppiata.
Quello che stupisce è l’atteggiamento delle Organizzazioni di Categoria, specialmente quelle più specifiche, mai decise, mai concrete, mai con posizioni chiare, ma sempre pronte a partecipare a riunioni organizzate dalla Segreteria di Stato Competente, la quale le esclude invece quando fa accordi con la Ditta Benedettini, che regolarmente si concludono con prese in giro palesi. Infatti la cosa dura ormai da tre anni, le Organizzazioni di Categoria non hanno portato a casa nulla e il trenino invece viaggia avanti e indietro a tutta randa!
Tutto questo avviene favorendo un unico imprenditore e a discapito di tutti gli imprenditori del commercio del cantro storico, abbandonato a se stesso. Alla faccia dell’abuso di potere, della distrazione dei flussi turistici e del mancato guadagno dei commercianti, i quali vivono una delle loro peggiori stagioni turistiche sia per il calo di visitatori, sia per la diminuita capacità di spesa dei turisti a causa della crisi internazionale in atto.
E ora siamo al paradosso. E’ il legale della ditta del trenino a denunciare l’abuso di potere, ditta che da tutta questa vicenda riceve solo benefici. E noi dovremmo crederci.
A noi pare solo una sceneggiata, tanto per tenere buone le organizzazioni di categoria, perchè loro sono sempre disponibili e forse ci credono davvero di avere ottenuto qualche risultato, tanto è vero – diranno – che la Ditta Benedettini attacca il Segretario di Stato al Turismo per abuso di potere. Voilà: il gioco è fatto!
Già, ma i nostri interessi chi li tutela? La pazienza ha raggiunto il limite di guardia.
Un Gruppo sempre più numeroso di Commercianti del Centro Storico.
San Marino, 11 agosto.