Nella commissione Esteri convocata questo pomeriggio prende la parola il consigliere Marco Podeschi, il quale è molto critico sul comunicato stampa della Gendarmeria sugli ultimi furti.
”Bisogna capire – dice Podeschi – come mai e perché è stato fatto un comunicato stampa del genere da parte della Gendarmeria. Non è accettabile che i furti possano essere qualcuno. I furti devono essere zero! E al contrario di quello che dice il comunicato della Gendarmeria non siamo una isola felice dato che ancora abbiamo avuto, anche ultimamente, diversi furti”
”Non è opportuno minimizzare – continua il consigliere dell’UPR – dicendo che siamo un’isola felice e che i furti sono meno di Rimini. Questo non è accettabile! Vi è anche un forte allarme sull’uso delle sostanze stupefacenti da parte dei sammarinesi, anche qui non si deve minimizzare. I malfattori devono capire che questi reati non si possono compiere e che questi reati non si possono compiere. Bisogna capire che esistono anche dei basisti ed anche qui bisogna invece intervenire duramente” – dice Podeschi.
”I cittadini si aspettano una risposta, continua il consigliere dell’UPR, e spiace leggere un comunicato simile da parte della Gendarmeria. Questo ovviamente ha provocato notevoli reazioni da parte della popolazione. E non è nemmeno giusto – dice Podeschi – che si dia la colpa ai nostri vicini: il territorio è nostro, la sovranità si applica con il controllo del territorio. Non esistono ragioni o scusanti”
Ho notato che il governo vuole minimizzare! Vuole fare questo o si vuole ridurre a zero i furti? I cittadini sammarinesi sono veramente preoccupati dei furti. Non si previene i furti dicendo che bisogna comprare un impianto d’allarme! Se dovessero accadere dei reati più gravi cosa vuol dire? che bisognerà comprare armi da fuoco?
Anche il Consigliere Alessandro Mancini è molto scontento di quanto è accaduto, ed informa che qualora non ci sia una pronta risposta del governo proporrà un apposito ordine del giorno in Cgg.