San Marino. Commissione Territorio. Rotonda di Murata, per ora idea abbandonata. La discussione

Incrocio MurataComma 5. Riferimento su istanze d’Arengo.

 

Istanza d’Arengo n.7 – Cittadini Sammarinesi per la costruzione di una rotonda che decongestioni il traffico nella zona di Murata.

Antonella Mularoni, segretario di Stato per l’Ambiente: “Risultano accantonati 60 mila euro a fronte di preventivo più elevato, di 700 mila euro, al momento nei fondi le disponibilità non ci sono, mi riservo di fare con la commissione competente un’ulteriore valutazione, i cittadini da un lato chiedono rotonde dall’altro di non spendere molto, è necessario trovare equilibrio.

Augusto Michelotti, Su: “Quell’incrocio è micidiale, chiedo se si conosce una tempistica per la realizzazione della rotonda”

Filippo Tamagnini, Pdcs: “L’incrocio è in progettazione dal 1988, quella attuale è la sesta versione, non è solo un problema di traffico e di costi, è problema di tipo progettuale. Il quadro dei costi è verosimile, bisogna chiedersi se è il momento di affrontare una spesa simile e il problema tecnico, è uno svincolo indispensabile. Bisogna chiedersi se vale la pena continuare o lasciar riposare il progetto”.

Elena Tonnini, Rete: “Forse sarebbe il caso di rivedere le priorità di tutte le rotonde inserite nel Prg ultimo, quelle di Domagnano, ad esempio, o di Acquaviva, che è ferma e i cui lavori sono iniziati nel 2012. Sono favorevole alle rotonde, uno dei metodi migliori di sicurezza, ma se c’è problema di bilancio, forse occorre vedere quali sono quelle prioritarie”.

Stefano Canti, Pdcs: “Da membro della commissione per le politiche territoriali, ricordo che la questione era stata posta nei termini di costi. Dello svincolo di Murata se ne parla da anni, la proposta definitiva riguarda una rotatoria molto costosa, anche io mi ero posto la questione economica”.

Antonella Mularoni, segretario di Stato per l’Ambiente: “Potremmo valutare la possibilità di spalmare interventi delle rotonde su più esercizi e decidere le priorità”.

Fonte Dire