SAN MARINO. Conclusi i lavori della Delegazione Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo in occasione della 15^ Sessione Plenaria

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Si sono conclusi i lavori da remoto della 15^ Sessione Plenaria  dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) alla quale ha partecipato  la Delegazione Consiliare sammarinese composta dai Consiglieri Adele Tonnini,  Denise Bronzetti e Matteo Ciacci. 

    Durante la prima giornata di Assemblea, il Consigliere Matteo Ciacci è  intervenuto in merito al sistema di prevenzione dei fenomeni di violenza sulle  donne e di violenza domestica di cui si è dotato San Marino a partire dal 2008 e  che è stato implementato attraverso fasi successive, come l’introduzione nel  2016 delle Norme di adeguamento dell’Ordinamento sammarinese alle  disposizioni della Convenzione di Istanbul, fino ad arrivare in tempi di Covid-19 

    alla creazione di un’apposita App denominata Tecum, nata dall’esigenza di  rispondere in maniera immediata ai problemi di violenza domestica e di genere  durante la pandemia.  

    Nel corso dell’Assemblea, in riferimento a questo tema, è stato conferito  al Segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale Roberto Ciavatta il  Premio PAM 2021, in riconoscimento all’impegno nella lotta alla violenza  domestica durante il Covid. La cerimonia dedicata alla consegna degli Awards si  svolgerà nell’autunno 2021. 

    In tema di Covid, il Consigliere Adele Tonnini è intervenuta invece,  durante la seconda giornata di Assemblea, sottolineando come San Marino  abbia dovuto lavorare duramente per superare le difficoltà incontrate negli  approvvigionamenti dei vaccini e come con l’acquisto dello Sputnik si sia potuta  mettere al riparo tutta la popolazione sammarinese velocemente, colmando il  divario rispetto all’inizio della campagna vaccinale europea, fino ad essere  sempre più vicina a ridiventare un Paese Covid-free.  

    Il Consigliere Tonnini ha evidenziato inoltre l’importanza di incentivare il  riconoscimento dello Sputnik, anche ai fini dell’ottenimento del pass vaccinale  europeo, per la libera circolazione in Europa.  

    Con soddisfazione la Delegazione riconosce che durante la Sessione  Plenaria PAM appena terminata, sono stati messi in risalto i passi compiuti da  San Marino durante la pandemia ed esprime le proprie congratulazioni al  Deputato italiano Gennaro Migliore per la nomina conferita a neo Presidente  dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. 

     

    LA DELEGAZIONE 

    Francesco Mussoni – Capo Delegazione 

    Adele Tonnini 

    Denise Bronzetti

    Matteo Ciacci