San Marino. Conferenza stampa di questa mattina presso il Grand Hotel RSM in merito alle dichiarazioni dell’attuale presidente Marco Tura durante la festa di fine anno della FSGC

Si sono presentati presso la sala conferenze del Grand Hotel di San Marino il candidato presidente, Matteo Mazza, e i consiglieri Luca Nanni, Pierangelo Manzaroli, Michele Della Valle, Stefano Semprini, Maximiliano Gobbi e William Guerra, in corsa per le elezioni federali della FSGC in programma giovedì 30 gennaio.

“Una conferenza stampa che avremmo preferito evitare – esordisce Mazza -, ma che abbiamo ritenuto indispensabile in seguito alle dichiarazioni del presidente federale Marco Tura durante il discorso di fine anno al Christmas Gala”.

Con un tono deciso e chiaro, Mazza prosegue: “Ci sentiamo profondamente offesi dalle accuse mosse alla nostra onorabilità e integrità. Per questo motivo, riteniamo doveroso rispondere e ribadire alcuni punti fondamentali. Le nostre motivazioni sono esclusivamente legate alla passione per il calcio e al desiderio di contribuire al suo sviluppo. Non siamo influenzati da interessi personali, esterni o politici. Inoltre, respingiamo categoricamente l’accusa di incompetenza: la nostra esperienza nel mondo del calcio è ampiamente riconosciuta”.

Luca Nanni, intervenendo a sua volta, sottolinea la completa autonomia della lista e l’importanza di un voto libero e consapevole da parte delle società e delle associazioni che compongono l’Assemblea.

“Il nostro approccio è inclusivo e non divisivo” afferma Nanni, annunciando l’avvio di un confronto diretto con le società del campionato sammarinese per presentare il programma elettorale.

Pierangelo Manzaroli delinea quindi i punti cardine del programma, ponendo l’accento sul rafforzamento del settore giovanile, sulla promozione di un percorso integrato tra scuola e sport, sullo sviluppo del futsal, del calcio femminile e sull’innalzamento generale del livello del calcio sammarinese.