L’arrivo del presidente Cantone sul Titano e? avvenuto in occasione del seminario di formazione in materia di lotta alla corruzione, curato da Anac e dalla Scuola superiore della magistratura, che si e? svolto al Palazzo dei Congressi Kursaal e che ha visto partecipare la Magistratura sammarinese, le Forze di Polizia e gli Alti Funzionari della Pubblica Amministrazione e del Settore Pubblico Allargato sammarinesi.
Ad introdurre i lavori lo stesso Cantone e tra i suoi relatori figurano i magistrati Eugenio Fusco, Raffaele Piccirillo, e i consiglieri di Anac Ida Nicotra, Nicoletta Parisi, Michele Corradino.
L’iniziativa, riporta la segreteria agli Interni in una nota, “si inserisce nel quadro degli impegni derivanti dall’adesione di San Marino al GRECO (Gruppo di Stati contro la Corruzione del Consiglio d’Europa). La formazione in tale ambito rientra pro- prio fra le raccomandazioni emanate dall’organismo di monitoraggio di Strasburgo”. Allo stesso modo la segreteria di Venturini sta realizzando un fascicolo da spedire a tutti i capifamiglia del Titano con all’interno le ultime importanti leggi sammarinesi in materia di lotta alla corruzione. Cantone ha parlato di “una San Marino che si e? lasciata alle spalle la visione del passato adottando una nuova impostazione, riconosciuta e apprezzata dai maggiori Organismi internazionali e che oggi, con questa giornata di studio, conferma e ribadisce un cambiamento gia? in corso”. Cantone ha poi giustificato il confronto in atto con l’Italia sulle esperienze di lotta al fenomeno corruttivo come assolutamente necessario: “la realta? di San Marino – ha detto – non puo? non tenere conto e non interfacciarsi con l’Italia, anche perche? dal punto di vista economico i due Paesi sono strettamente interconnessi”.
All’intervento di Cantone hanno fatto seguito quelli dei consiglieri di Anac. Nicoletta Parisi ha affrontato il ruolo delle autorita? di prevenzione e repressione della corruzione ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite e della Convenzione penale europea in materia; Michele Corradino e Ida Nicotra si sono occupati di trasparenza e prevenzione della corruzione negli appalti pubblici. I magistrati Eugenio Fusco e Raffaele Piccirillo hanno contribuito alla discussione relazionando sugli strumenti e le tecniche di indagine e sull’utilizzo delle prove nelle testimonianze.
La Tribuna