San Marino. Considerazioni di un nostro lettore sulla Patrimoniale

Riceviamo e pubblichiamo

In merito alla bozza sulla patrimoniale pubblicata sul vs. sito, mi piacerebbe evidenziare due cose.

Premesso che sono in accordo con una patrimoniale, all’estero tassare un immobile non è una cosa dell’altro mondo, purché poi queste somme siano reinvestite per il benessere dei cittadini ma :

1. il Deputato Celli dovrà smettere di annunciare con orgoglio che arriveranno presto nelle casse dello Stato 15-18 milioni di euro perché questo non avviene con accordi commerciali con altri paesi, cessioni di beni dello Stato, risparmi della spese corrente…. ma svuotando le tasche ai cittadini, e dunque dovrebbe tenere un profilo molto basso, ma veramente molto basso;

2. in merito all’esenzione della tassazione sui depositi bancari interni, non capisco perché chi ha comprato un immobile a San Marino, contribuendo all’economia del paese, paga una patrimoniale ma chi per esempio sta in affitto o vive dai genitori ma con conti bancari importanti (pensiamo ai dipendenti PA, bancari…) non pagheranno niente perché hanno avuto fiducia nel sistema bancario sammarinese, ma chi ha comprato casa non ne aveva per fare debiti su 20-30 anni?? Allora non sarebbe meglio mettere una tassazione ridotta del 50% (dunque 2,5/1000) sui depositi interni, almeno paghiamo tutti!!

Complimenti per il suo sito, l’unica fonte immediata di notizie a San Marino.