San Marino. Consiglio del 24.10.2023. Tensioni sulla nomina della nuova direzione di San Marino Innovation. Discussione rinviata

Durante la seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale sono emerse tensioni riguardo alla nomina della nuova direzione dell’Istituto per l’Innovazione, San Marino Innovation.

Il gruppo RETE si è opposto fortemente alla scelta di alcuni nominativi, in particolare per il ruolo di presidente, sostenendo che il precedente candidato, Lorenzo Spadoni, aveva dimostrato competenza. Alcuni membri del Consiglio Grande e Generale hanno affermato che le accuse contro di lui erano infondate e che le sue dimissioni erano dovute al termine naturale del mandato e al rispetto delle regole.

Si è inoltre discusso della necessità di separare l’amministrazione dall’appartenenza politica, suscitando critiche da parte del partito Libera e sollevando la questione dello “spoils system” da parte di RETE. RF ha richiamato eventi passati in cui funzionari altamente qualificati erano stati rimossi, contribuendo ad aumentare la tensione nell’ambiente generale della discussione. Sono emerse preoccupazioni, inoltre, riguardo all’accettazione delle candidature e alla mancanza di curricula di candidati.

La votazione sulle nomine è stata rinviata a causa dell’opposizione di RETE.

La discussione relativa alla nuova direzione di San Marino Innovation è stata rinviata.

Sede di San Marino Innovation