San Marino. “Convivio”, la notte della nuova cucina del Titano

Il Titano diventa per una sera “food&wine mountain”. Cinque ristoranti della Repubblica della Libertà e i loro chef raccontano una tavola sempre più buona, prodotti e materie prime naturali e di alta qualità. In piazza della Libertà cena e show cooking (mercoledì 12 luglio) per scoprire i migliori cuochi e ricette made in San Marino

San Marino, 8 luglio 2017 – Dimentichiamo la San Marino del fast food, dei tramezzini pre confezionati o della pizza surgelata. Quella di pasti distratti e consumati in fretta da turisti e visitatori di un luogo ricco di storia e bellezza. La nuova cucina di San Marino è invece buona, alle volte molto buona. Cresce e migliora in tutta la Repubblica della Libertà e diventa meta di gourmet e di appassionati della grande cucina italiana.

A tirare la volata di un percorso di crescita e miglioramento costante, sono certamente il ristorante “Righi” e il suo chef Luigi Sartini, da 12 anni consecutivi premiato con una Stella Michelin. Ma intorno a loro è cresciuto un movimento gastronomico che della qualità di ricette, preparazioni e materie prime fa il suo obiettivo e impegno quotidiano.

A questa nuova realtà gastronomica è dedicato “Convivio”, la manifestazione (mercoledì 12 luglio) che sceglie di legare la cucina alla musica dal vivo con la serata “Swing Cooking Show”. In Piazza della Libertà arriva così un evento enogastronomico-musicale, con aperitivo e cena in uno dei luoghi più belli e suggestivi del Titano. Cinque ristoranti del centro storico e i loro rispettivi cuochi saranno, quindi, protagonisti di uno show cooking sotto le stelle. Ai fornelli: Luigi Sartini (Righi), Graziano Canarezza (Cesare), Giuseppe De Padova (La Terrazza), Valentin Burduja (La Fratta) e Nicoletta Poggioli (LaMiNona).

Nel menù (60 euro a persona) troveranno posto uno starter composto dal cibo di strada per eccellenza del territorio: cassoni e roll di padina con differenti e innovative farciture, accompagnati da involtini di bresaola di San Marino con crema di ricotta e tartufo nero. Come primo piatto è invece in carta un cappellaccio con casatella, crema di melanzane e fiori di zucca. Seconda portata: tataki di manzo rivisitato con asparagi e fave. Chiusura con dolci e piccola pasticceria creati da Luigi Sartini. Ricette tutte realizzate solo con prodotti e materie prime degli artigiani del cibo del Consorzio di San Marino.

A tenere compagnia alla tavola grande musica dal vivo. Una band di sei elementi, gli “Swingredients”, interpreterà brani originali e cover in stile swing mentre, il “maestro di cerimonie” Big Bengi, leader dei “RIDILLO”, presenterà e illustrerà ai commensali i piatti di ognuno dei 5 chef.

PRENOTAZIONE biglietti tel 333.8027666

  • Le proposte di Reggini Auto