• Screenshot
  • San Marino. Corso: Diagnosi e trattamento delle patologie della superficie oculare: la visione degli esperti

    ospedale-di-statoNuovo appuntamento divulgativo e scientifico del Servizio di Oculistica diretta dal Dott. Alessandro Mularoni, verso argomenti sempre più attuali e ancora poco esplorati.
    Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 18 novembre, nella sala congressuale Il Monte dell’Ospedale della Repubblica di San Marino, dove si terrà un corso sulla diagnosi e il trattamento delle patologie della superficie oculare. In occasione di tale evento interverranno diversi esperti in materia, molti dei quali provenienti da diverse università e ospedali italiani, particolarmente dell’Emilia-Romagna e delle Marche.
    La tematica affrontata è multi specialistica per cui, oltre alla partecipazione degli oculisti, saranno presenti anche pediatri, allergologi, otorini, dermatologi, odontoiatri e farmacisti.

    Durante tale incontro verranno affrontati argomenti importanti, come ad esempio l’indicazione e la modalità d’impiego della ciclosporina topica, farmaco la cui immissione in commercio rappresenta un’innovazione per il mercato europeo.
    Altro argomento affrontato sarà la diagnosi e il trattamento delle patologie della superficie oculare, alcune delle quali spesso misconosciute e sottovalutate.
    Molto diffusa è la sindrome dell’occhio secco, patologia spesso scatenata e/o aggravata da numerosi fattori ambientali e professionali come ad esempio aria condizionata, uso di videoterminali, bassa umidità ambientale, così come da diversi farmaci sistemici di uso molto comune, e la congiuntivite allergica primaverile, patologia allergica che colpisce soprattutto bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni che può portare a gravi alterazioni della superficie oculare con compromissione della funzionalità visiva.

    Scopo di questo corso è quindi di sensibilizzare gli oculisti verso tali malattie, molto più diffuse rispetto a quanto si ritenga, così da riconoscere i quadri sintomatici e quindi inviare i pazienti ai centri specializzati nella diagnosi e cura delle stesse.
    Inoltre, nel corso di tale evento verranno illustrate le modalità di accesso e gli esami a cui è possibile sottoporsi presso il nuovo ambulatorio di superficie oculare dell’oculistica sammarinese, che recentemente si è attrezzato con tutte le più moderne tecnologie per approfondire la diagnosi e la cura delle malattie della superficie oculare.

    Nell’ottica di continuare la tendenza a collaborare e creare contatti professionali con i migliori centri italiani, marchio di fabbrica sia nuovo orientamento dell’Oculistica sammarinese, che della mission della Direzione Generale, verranno presentati i percorsi comuni con l’università di Messina e di Bologna.

    Il corso si concluderà, infine, con una parte pratica, molto utile per gli specialisti e soprattutto per gli specializzandi in oculistica, che consisterà nella visita di pazienti affetti dalle patologie affrontate nel corso della giornata.