Riceviamo e pubblichiamo. Sinistra unita replica a Fausta Morganti sull’esito dei referendum.
“Fa quasi tenerezza sentirsi accusare di ambiguita? proprio quando Su ha deciso di mettersi in gioco e puntare sull’unita? della sinistra”.
In questi giorni post referendum assistiamo alle diverse prese di posizione e non di rado leggiamo di commenti verso la posizione di Sinistra Unita.
Lo ribadiamo per l’ennesima volta: la nostra posizione, espressa molto chiaramente sia in campagna referendaria, sia nell’analisi post referendum, verte su un assunto: abbiamo valutato quesito per quesito, cercando di non cadere in un patetico populismo e cercando di argomentare e dare risposte concrete.
Sicuramente la nostra posizione era piu? complicata rispetto a chi sbandierava i “4 si? per il cambiamento” (che poi la domanda che sorge spontanea e? “quale cambiamento?) e chi invocava “4 no” (sempre per la stessa facilita? propagandistica) e – come Sinistra Unita – abbiamo anche ammesso la sconfitta davanti alla vittoria (seppur risicata) della preferenza unica, mentre ci siamo compiaciuti per la prevalenza dei “no” all’abrogazione della variante PRG, perche? abbiamo sempre sostenuto l’importanza di quel progetto. Nella storia re- cente i governi non sono mai stati mandati a casa con uno o piu? referendum ma con un progetto alternativo che fosse in grado di sostituire una maggioranza che aveva fallito i suoi obiettivi con una nuova con le idee piu? chiare. Nulla dunque fa pensare che con 4 si? il governo sarebbe “andato a casa”.
Quello che e? sicuro, invece, e? che se avesse vinto il Si? anche sul polo della moda a casa ci sarebbero rimaste come minimo 400 persone disoccupate che almeno ora hanno una possibilita? in piu? di una prospettiva di lavoro!
Le nostre posizioni, che Fausta Morganti ha definito “false e patetiche”, vertono su un’analisi – che puo? non essere condivisa, ma comunque andrebbe rispettata – di non cedere al populismo, al qualunquismo e al parlare alla pancia delle persone.
La Morganti, nel suo giudizio sprezzante verso la nostra posi- zione, non spende due parole di motivazione a supporto delle sue “infauste” affermazioni, perche? evidentemente cerca una sorta di rivalsa verso un risultato che non l’ha lasciata soddisfatta, e il suo intento e? solo quello di ridicolizzare una voce contraria alla sua. Fa quasi tenerezza sentirsi accusare di ambiguita? proprio quando Sinistra Unita ha deciso di mettersi in gioco e puntare sull’unita? della sinistra per realizzare una svolta storica per il nostro Paese. Stupisce il qualunquismo della Morganti che, delegittimando le forze della sinistra, porta unicamente acqua al mulino della Dc.
Crediamo che chi fa politica debba argomentare e dare alternative concrete quando non si e? d’accordo su un tema, pero? capiamo che e? piu? semplice ragionare in superficie e dare giudizi mediocri che giovano solo a chi un’alternativa per questo Paese non la vuole.
La Tribuna