Posizione archiviata per i due gendarmi indagati nella vicenda Criminal Minds aperta presso il Tribunale di Rimini.
Fatto che non costituisce reato la motivazione del dispositivo sia per il Maresciallo Gatti e per il Maresciallo Bernacchia. In più i fatti ipotizzati, quindi le ipotesi di reato, per Bernacchia sono estinti per prescrizione.
L’indagine era iniziata da un filone di Criminal Minds e vedeva tra i protagonisti quel Salvatore Vargiù, titolare dell’agenzia investigativa CIO giudicato separatamente. L’accusa ipotizzava che per favorire una donna (la sammarinese Conti Romina) per l’affidamento del figlio fosse stata piazzata della droga dal Maresciallo della Finanza Nanna sotto il paraurti della macchina dell’ex marito Manco Catello.
Nell’operazione oltre a Vargiù sembra sia coinvolto anche il Maresciallo Nanna e il poliziotto Marco Massini.
Il filone sammarinese era stato già archiviato (per i due marescialli) dal Commissario della legge Laura Di Bona. A Rimini si è potuto dimostrare anche che il Maresciallo Gatti aveva sempre agito su ordine di un’altro Commissario della Legge, cioè l’Avv.Gilberto Felici. Lo stesso aveva anche testimoniato, nello procedimento sammarinese, confermando tali ordini dati al Gatti. Sono stati questi gli elementi dell’archiviazione prima di San Marino, ed ora anche del Tribunale di Rimini.
Archiviati e quindi pienamente riabilitati i nomi dei Marescialli Gatti e Bernacchia della Gendarmeria della Repubblica di San Marino.