Si apre oggi pomeriggio alle ore 14,30 a Palazzo Pubblico la sessione consiliare di luglio che vedrà l’aula impegnata fino a venerdì 16.
All’ordine del giorno troviamo, in apertura, l’avvio della procedura di reclutamento esterno di due Commissari della Legge come richiesto e ottenuto dal Dirigente del Tribunale Giovanni Canzio e la sostituzione in Commissione d’Inchiesta del dimissionario Alberto Spagni Reffi in procint di prendere la guida del Gruppo Consiliare di Rete in sostituzione di un Gian Matteo Zeppa che pare volersi sempre più estraniare dall’agone politico.
Diversi i progetti di Legge che saranno discussi in prima lettura tra i quali i 2 politicamente più rilevanti saranno quello in materia di aborto presentato (molto tardivamente) da Rete e quello sull’imprenditoria giovanile proposto da alcuni consiglieri di maggioranza.
Entrambi destano particolare curiosità in quanto sul primo è tutto da verificare l’atteggiamento che sarà tenuto dagli altri gruppi di maggioranza in particolare dalla Democrazia Cristiana che è storicamente contraria a regolarizzare l’interruzione di gravidanza, mentre sul secondo è da registrare il mancato coinvolgimento del Segretario all’Industria Fabio Righi che pare aver subito l’iniziativa di una parte della sua stessa maggioranza. (…) La Serenissima