Dopo l’iniziale vantaggio di Stefano Sartini è arrivato il gol del momentaneo pareggio a cura di Tugliani. Mazzavillani a fine tempo e Benedetti nella ripresa chiudono i giochi. Ora la Coppa
SERRAVALLE (RSM), domenica 23 novembre 2025 – La Juvenes Dogana supera il Faetano per 3-1 al termine di una gara interpretata con personalità e controllata per larghi tratti, trovando tre reti che indirizzano una sfida resa insidiosa dalla struttura difensiva degli uomini allenati da Sperindio. La partita, spostata di sede allo stadio “Ezio Conti” di Dogana dopo la nevicata delle ore precedenti, si sblocca già al 7’, quando Nicola Sartini finalizza con prontezza un assist di Gaiani arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di Riccardo Boldrini continua a mantenere l’iniziativa e al 30’ Stefano Sartini prova a raddoppiare, ma la sua conclusione è debole e non crea pericoli. Un minuto più tardi arriva però la risposta del Faetano: al 31’ un tiro-cross di Samuele Tugliani attraversa tutta l’area e vale il pareggio.
Il match rimane vivace. Al 38’ Davide Colonna blocca in due tempi un tiro insidioso degli avversari e poco dopo Benedetti non riesce a sfruttare un clamoroso errore difensivo del Faetano. Al 40’ Ghiggini calcia di sinistro sopra la traversa e al 45’ un pallone messo nel mezzo dagli ospiti attraversa tutta l’area della Juvenes Dogana senza deviazioni. Nel recupero la squadra di Serravalle torna a spingere: al 47’ Gaiani prova un tiro-cross che Venturini devia in angolo e sul corner successivo, al 48’, arriva la nuova rete del vantaggio firmata da Mazzavillani, lesto a insaccare da pochi passi.
Nel secondo tempo il Faetano riparte con decisione e al 50’ sfiora il pareggio con una grande occasione che termina alta. La Juvenes Dogana risponde al 52’ con un contropiede condotto da Gianmaria Borghini e Benedetti, fermato da una buona parata di Venturini, e al 58’ ancora Benedetti chiama il portiere avversario al blocco su un sinistro dalla distanza. Il 3-1 arriva al 64’ sugli sviluppi di un calcio di punizione: Bakalyar rimette il pallone al centro e Benedetti trova la deviazione vincente che spezza definitivamente l’equilibrio.
Il Faetano prova a rientrare in partita al 70’ con una punizione che attraversa l’area senza trovare deviazioni, con Colonna attento a bloccare. La Juvenes Dogana continua a creare e al 78’ un colpo di testa viene alzato sopra la traversa da Venturini. Nel finale, all’87’, i ragazzi di Boldrini costruiscono una serie di conclusioni nell’area ospite con l’ultimo tentativo di Comuniello che termina alto. Al 90’ un episodio dubbio vede ancora Comuniello cadere nel tentativo di saltare Venturini, ma l’arbitro lascia proseguire. L’ultima occasione arriva al 94’, quando Giovagnoli calcia dal limite senza trovare la porta.
A fine gara Gianluca Benedetti ha commentato così: «Secondo me abbiamo disputato una buona partita, mantenendo il controllo del gioco per larghi tratti. Siamo riusciti a indirizzare la partita fin dall’inizio, anche se ci siamo complicati la vita da soli concedendo un gol evitabile. Per fortuna siamo stati bravi a reagire e a ristabilire il vantaggio. Queste partite non sono mai semplici, perché loro difendevano con molti uomini lasciando pochi spazi. Se non si gestisce bene il possesso fin dall’inizio, diventa tutto più difficile. Dobbiamo solo stare attenti a non concedere gol ingenui, perché a parte quello subito, il Faetano non ha mai impensierito il nostro portiere. Sono molto contento per il gol, mi ha dato fiducia sia sul piano morale sia su quello psicologico».
La Juvenes Dogana tornerà in campo mercoledì 26 novembre per l’andata dei quarti di finale di Coppa Titano contro il Tre Penne allo stadio di Domagnano e sabato 29 novembre per la gara di campionato contro la San Marino Academy ad Acquaviva. «Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita di Coppa Titano contro il Tre Penne – dice a proposito Benedetti – una squadra molto forte che abbiamo già affrontato bene in passato. Ce la giocheremo alla pari e vogliamo passare il turno. Per affrontare al meglio la doppia sfida dobbiamo essere solidi e preparati per arrivare alla gara di ritorno nelle migliori condizioni, possibilmente in vantaggio. Sono certo che arriveremo pronti con la giusta mentalità, perché faccio parte di un grande gruppo e chiunque scenderà in campo darà il massimo».
Il tabellino della partita
Juvenes Dogana – Faetano 3-1
Juvenes Dogana: Colonna Davide, Borghini Giacomo (71′ Pedini), Bakalyar, Ghiggini, Mazzavillani (83′ Pasolini), Kevin Lisi, Gaiani (83′ Giovagnoli), Sartini Stefano, Sartini Nicola (71′ Comuniello), Borghini Gianmaria, Benedetti (66′ Lisi Nicholas). A disposizione Battistini, Ronci, Gabellini, Merli. All. Boldrini
Faetano: Venturini, De Biagi, Tugliani, Devenuto (49′ Damato), Zonzini, Alabay, Renzi (56′ Abbadessa), Gachewitz (56′ Agati), Di Palma, Kokeri, Lenzu. A disposizione Caputo, Casalboni. All. Sperindio
Arbitro: Colonna Matteo (assistenti Cordani e Bellavista, quarto uomo Villa)
Reti: 7′ Sartini Nicola (Juvenes Dogana), 31′ Tugliani (Faetano), 45’+2 Mazzavillani (Juvenes Dogana), 64′ Benedetti (Juvenes Dogana)
Ammoniti: Kokeri, Zonzini (Faetano)













