San Marino, da gennaio aumentano le sigarette: il provvedimento sulla Legge Finanziaria italiana influisce sui prezzi

Con l’approvazione della nuova manovra finanziaria italiana, tra gennaio e i prossimi anni è previsto un aumento del prezzo delle sigarette che interesserà – di conseguenza – anche la Repubblica di San Marino, dove i prezzi sono strettamente collegati a quelli italiani.

Secondo le bozze del Documento programmatico di bilancio, tra il 2026 e il 2028 il costo dei pacchetti dovrebbe crescere di circa un euro e mezzo, con un aumento graduale delle accise a partire dal primo gennaio prossimo. L’incremento arriva in parallelo ad altre misure della manovra che prevedono tasse più leggere per i lavoratori pubblici con la defiscalizzazione di alcuni bonus e premi di risultato, tagli ai ministeri per circa 8 miliardi nei prossimi tre anni e maggiori risorse per sanità e sostegno a imprese e innovazione.

Per la sanità, infatti, nei prossimi tre anni arriveranno complessivamente sette miliardi in più, destinati in parte a nuove assunzioni e migliori trattamenti per il personale, mentre altri sette miliardi saranno dedicati a imprese e innovazione.