
Arriveranno in Vaticano il 13 dicembre da tutta Italia, vestiti da pastori, artigiani, Sacre Famiglie, Re Magi, angeli e soldati romani. Saranno oltre mille volontari e incontreranno Papa Leone per la benedizione dei bambinelli di oltre 50 rappresentazioni della nascita di Gesù fra le quali quella del Presepe Vivente di Montegiardino. Sono previste una lunga sfilata e la rievocazione del primo presepe di San Francesco a Greccio e della Natività sul sagrato di Santa Maria Maggiore. La giornata di celebrazioni prevede anche il passaggio alla Porta Santa di Santa Maria Maggiore per la celebrazione del Giubileo dei Presepisti e l’omaggio alla tomba di Papa Francesco. L’evento si concluderà con l’omaggio alla “sacra culla”.
Sarà di fatto un presepe vivente da record, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi, che riunisce i più importanti presepi viventi d’Italia e che grazie alla collaborazione del Presepe Vivente di Montegiardino con la Segreteria di Stato per il Turismo vede rappresentata anche la Repubblica di San Marino. La prima edizione dell’iniziativa è del 2022, Montegiardino partecipa per il secondo anno consecutivo.
Il Presepe Vivente di Montegiardino si terrà, come da tradizione, il 26 dicembre e il 6 gennaio a partire dalle 17. Quest’anno, per la prima volta, è prevista un’anteprima a San Marino Città, sul sagrato della Pieve e lungo le vie limitrofe, in occasione del Natale delle Meraviglie nelle giornate del 20 e 21 dicembre.
Comunicato stampa












