San Marino. DARE IL MASSIMO IN QUALUNQUE SITUAZIONE. I flash vitali che ci accompagnano nella vita … di Barbara Tabarrini (RepubblicaSM)

Barbara Tabarrini
Poirot a parte mi disse ‘Barbara ho cambiato diverse attività ma ho cercato di dare il meglio, sempre ed in ogni situazione anche e soprattutto quando sono stata costretta a cambiare lavoro’.
Quelle parole mi sono sempre rimaste in testa. Vi sarà capitato anche a voi che alcune fotografie della vita passata rimangano nell’archivio permanente della memoria.
Quel giorno, quell’incontro mi ha sempre seguito nel mio percorso personale unitamente ad altri insegnamenti raccolti in tanti anni, dall’infanzia alla scuola, dalla vita famigliare al lavoro. La chiamano esperienza. Io li chiamo flash vitali.
Non vi nascondo che quella frase a Bologna, di una ragazza di circa dieci anni più grande, mi ha confermato la bontà di ciò che mi hanno insegnato, del mio agire, soprattutto nel mondo del lavoro.
Commessa, studentessa, giovane impiegata di una banca sulla piazza, direttore di San Marino Asset Management, Direttore Generale di Asset Banca, giornalista e amministratrice di Repubbblicasm.
Dare il massimo in ogni situazione. Mai abbandonarsi allo sconforto e al ricordo, senza chiaramente rinunciare ai diritti acquisiti. Una conferma di ciò sabato scorso.
Ero con Stefano alla conferenza stampa dell’inaugurazione della stagione invernale al San Marino Outlet Experience. Presente l’associazione Soroptmist di San Marino sostenitrice del progetto faentino RicuciAmo, un bellissimo laboratorio di recupero professionale e umano delle donne vittime di violenza, per dare loro una seconda opportunità di vita, quella vera dando loro un mestiere, in questo caso un lavoro di alta sartoria.
Al termine, sotto una pioggia battente, siamo scappati per rientrare in redazione non prima di aver incassato da una cara amica, esponente dell’associazione sammarinese ‘Barbara siete bravissimi ad impegnarvi così tanto’.
Mi ha fatto piacere ma lo dico per trasmettere un messaggio: qualunque lavoro facciate, o abbiate fatto, date sempre il massimo di voi stessi.
‘Ciaoooo. Barbara come stai? Ci ho messo del tempo a trovarti.’ Sempre lei, uguale nonostante i 20 anni.
Barbara Tabarrini