Domani, 14 gennaio, la Commissione Permanente Affari Esteri del Consiglio Grande e Generale del Nostro Paese si riunirà per l’audizione dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Palestina S.E. Abeer Odeh.
L’Associazione Culturale Domenico Maria Belzoppi plaude a questo importante e significativo atto politico ed auspica al contempo la cessazione immediata delle ostilità in Palestina come premessa di un dialogo serrato e convincente che porti alla creazione di due Stati indipendenti e pacifici , unica vera soluzione per una pace giusta e pertanto duratura in Medio Oriente .
Il conflitto israelo-palestinese, caratterizzato da decenni di occupazione militare israeliana , insediamenti illegali, violenze e violazioni sistematiche dei diritti umani, rappresenta una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
La recente escaletion di violenza, con attacchi indiscriminati contro la popolazione civile, prevalentemente donne e bambini, la distruzione sistematica di infrastrutture civili fra cui ospedali e scuole, la privazione di cibo, acqua e riparo dal freddo, hanno reso la situazione prossima al genocidio dei palestinesi e richiedono un’azione immediata ed efficace della comunità internazionale .
Va riconosciuto da parte dei Palestinesi il diritto di Israele ad esistere nei confini previsti dall’ONU nel 1948 e vanno condannati con fermezza sia gli attacchi terroristici come quello compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023, sia le continue violazioni dei diritti umani commesse dall’esercito israeliano .
L’Associazione Culturale Domenico Maria Belzoppi ritiene che la soluzioni a due Stati , con la creazione di uno Stato Palestinese indipendente e sovrano, convivente pacificamente con lo Stato d’Israele, sia l’unica via percorribile per garantire pace e stabilità in una regione vitale e strategica anche per la sicurezza dell’Europa .
L’Associazione Domenico Maria Belzoppi invita Il Consiglio Grande e Generale ed il Governo della Repubblica a :
– Riconoscere formalmente lo Stato di Palestina
– Promuovere attivamente un cessate il fuoco immediato ed incondizionato
– Condannare fermamente tutte le violazioni del diritto internazionale umanitario
– Sostenere gli sforzi della Comunità Internazionale per garantire l’accesso e la distribuzione degli aiuti umanitari.
– Chiedere alla Corte Penale Internazionale di avviare indagini approfondite sui possibili crimini di guerra.
– Offrire la propria mediazione attiva per facilitare il dialogo fra le parti.
– Offrire ospitalità per feriti ed bambini orfani .
Dario Manzaroli
Presidente Associazione Culturale D.M.Belzoppi