San Marino. Disoccupazione mai così alta a San Marino. Molti cittadini disperati.

disoccupazione-giovanileSempre più preoccupanti di dati della disoccupazione. Si attesta sul 7,44% il tasso di disoccupazione dell’ultimo mese, il più alto nella storia della Repubblica, vicino, oramai, a quello europeo, che si attesta all’8%.

Più alto rispetto a quello di paesi virtuosi, come ad esempio la Germania, dove la percentuale delle persone in cerca di occupazione si ferma al 6%. Nell’ultimo anno si sono iscritte all’ufficio del lavoro 378 persone in più, facendo salire a 2.628 il numero complessivo degli aspiranti lavoratori.

Sul Monte si prova a dare una risposta e durante l’ultima sessione consigliare di metà aprile sono state approvate misure proprio per incentivare l’occupazione. Priorità allariforma degli incentivi per le assunzioni con contenuto formativo, abrogando tutte le precedenti tipologie contrattuali di formazione, praticantato e addestramento, che spesso si sovrapponevano.

Ora sono previste due sole tipologie di apprendistato: una per il conseguimento di una qualifica professionale, fino ai 25 anni di età; l’altra per soggetti tra i 17 e i 35 anni già in possesso di attestato o diploma o laurea. Introdotti inoltre incentivi per l’assunzione di disoccupati ultra 50enni. (…) La Tribuna