Prosegue il percorso di “Finanze al Femminile: Libertà e Consapevolezza”, l’iniziativa promossa da Unione Donne Sammarinesi per promuovere l’indipendenza economica come strumento di emancipazione. L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Montelupo di Domagnano.
Dopo una prima serata incentrata sul valore dell’autonomia economica come forma di prevenzione della violenza di genere, il secondo incontro, realizzato con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità e la collaborazione del Gruppo LEI dell’Università di San Marino, entrerà nel vivo degli aspetti tecnici grazie agli esperti di Banca Centrale.
Il focus della lezione sarà “Pianificazione finanziaria e tutele dei risparmiatori a San Marino”. Si tratterà di un incontro dal taglio estremamente pratico: i relatori illustreranno le basi della gestione quotidiana del denaro, insegnando a costruire un budget personale, a distinguere tra spese ordinarie e straordinarie e a creare un fondo per gli imprevisti. Ai partecipanti verrà anche mostrato uno strumento di pianificazione liberamente scaricabile e utilizzabile nella vita di tutti i giorni.
La seconda parte della serata allargherà lo sguardo al sistema sammarinese, fornendo nozioni essenziali sui concetti di rischio e sulle buone pratiche di autotutela. Verrà spiegato, ad esempio, come verificare se un operatore è autorizzato e come comportarsi in caso di dubbi o sospetti di truffe.
A supporto della didattica saranno utilizzati video realizzati da Banca d’Italia e slide esplicative. Inoltre, per favorire il massimo coinvolgimento, sarà possibile porre domande agli esperti di Banca Centrale anche in forma anonima tramite sistemi di interazione digitale.
L’ingresso è libero e gratuito, aperto a donne e uomini. È possibile iscriversi tramite il modulo disponibile sul sito dell’Unione Donne Sammarinesi (anche in forma anonima) o presentarsi direttamente in sala la sera dell’evento.












