San Marino. Domani il ritorno di Coppa contro il Cailungo. Manfredini: “Il passaggio del turno è la nostra priorità”

 Tra uno scontro diretto e l’altro in campionato, La Fiorita si gioca l’accesso ai quarti di finale di Coppa Titano. La sfida di ritorno degli ottavi di finale, contro il Cailungo, si giocherà domani sera alle 20:45 a Montecchio. Si riparte dalla vittoria di misura dell’andata, firmata dalla rete di Marco Gasperoni, che concede ai gialloblù due risultati su tre.

“Ma l’obbligo è quello di vincere e passare il turno – commenta il tecnico Thomas Manfredini -, perché abbiamo le potenzialità per farlo. Sarà una sfida da prendere con le molle: vendiamo da uno scontro diretto in campionato con la Cosmos e sabato avremo la Virtus, dovremo mantenere alta la concentrazione per non incappare in situazioni spiacevoli. Il Cailungo ha incassato sì delle sconfitte recentemente, ma ho visto le partite e se l’è sempre giocata. Del resto, abbiamo visto che nessun avversario è da sottovalutare: contro di noi tutte hanno motivazioni alle stelle e danno quel qualcosa in più. Noi dobbiamo essere pronti a tutto. Il nostro obiettivo è arrivare in fondo sia in campionato che in Coppa. Domani abbiamo uno step importante, una sfida dentro/fuori. Ci teniamo a fare bene e a passare il turno”.

I gialloblù, in scia positiva dall’inizio della stagione, sono reduci da due prestazioni importanti contro il Murata e anche contro la Cosmos, pur avendo incassato il gol del pareggio in pieno recupero.

“I ragazzi hanno sempre avuto l’atteggiamento giusto – spiega Manfredini -. Quello su cui dobbiamo lavorare è mantenere l’attenzione nell’arco dei 90 minuti. Il rischio, altrimenti, è quello di dover buttare al vento prestazioni positive per delle disattenzioni, che alla lunga possono farci male. Sia contro il Murata che contro la Cosmos, per esempio, avremmo dovuto chiudere la partita già nel primo tempo. La prestazione c’è sempre stata, ma una squadra come la nostra non deve portare le partite in bilico fino al 90’, anche perché si spendono energie fisiche e mentali che si fatica a recuperare nel poco tempo a disposizione”.

La partita con la Cosmos ha lasciato qualche strascico a livello di infortuni: Manfredini dovrà fare a meno di Guidi e Semprini, ma recupera Arrigoni e Sottile. Anche Rinaldi ha ripreso ad allenarsi a pieno regime con la squadra.

“A parte la prima giornata, non sono riuscito ad avere mai la squadra al completo – dice il tecnico -. Possiamo contare su una rosa sicuramente ampia e competitiva, ma quando mancano 4-5 giocatori a partita, si fa fatica, soprattutto con un calendario che impone un tour de force importante. Alcuni giocatori hanno fatto gli straordinari. Dovrò valutare questo, come dovrò valutare il fatto che la Virtus, saltando il primo turno di Coppa Titano, avrà più tempo per recuperare e preparare bene la partita, cosa che noi non possiamo permetterci. Allo stesso tempo, non dobbiamo trascurare nulla. Domani è una partita fondamentale che dobbiamo assolutamente vincere”.

 

La Fiorita