La votazione della legge sull’Informazione ha lasciato parecchi strascichi in casa democristiana, ma non poteva essere altrimenti.
Ad essere profondamente scottato da questa votazione oltre al Segretario Lonfernini, che in quest’ultimi periodi pare non averne imbroccata una, è il capogruppo Dc, l’avvocato Francesco Mussoni – stessa corrente di Lonfernini, anzi la corrente sono loro e pochissimi altri…
A tutti non è passato inosservato l’esito finale della votazione della legge Lonfernini sull’Informazione; infatti questa è stata votata a favore solo da un terzo dei componenti del Consiglio Grande Generale. E di questo terzo solo una piccola parte i voti a favore sono venuti dal biancofiore. Questo la dice lunga sull’avversione e le giuste preoccupazioni, di eventuali strascichi costituzionali con la vicina Italia, possa avere questa legge nella mente di molti consiglieri democristiani.
In sostanza la stragrande maggioranza dei consiglieri Dc non ha votato la legge nonostante fosse stata presentata da un segretario democristiano, qual è Lonfernini, e che fosse sostenuto in maniera importante dal capogruppo Mussoni.
Di fatto non andando a votare, ed infischiandosene di quanto sollecitava il partito, hanno palesemente sfiduciato in maniera importante il Capogruppo Dc Mussoni: a mia memoria una cosa del genere non era mai accaduta. D’ora in poi non sbaglieremo a definirlo un capogruppo ”minore” perchè effettivamente è un dato di fatto che oramai non lo segue più nessuno, neppure chi è stato sempre vicino alla loro corrente.
Oggi nel primo pomeriggio è stato fissato un incontro chiarificatore in Via delle Scalette, che alla fine non chiarirà nulla se non il fatto di sancire che Mussoni sia oramai sfiduciato e che il partito non lo segue più.
L’imbarazzo tra i democristiani è palpabile e, a mia memoria, è la prima volta che si vede una spaccatura così profonda tra una parte importante di consiglieri e chi è alla guida del partito.
Ovviamente tutto finirà alla democristiana, tra i sorrisi e le pacche sulle spalle ma i coltelli sono più che mai affilati e nascosti dietro la schiena.
/ms