Ho letto con attenzione le considerazioni espresse da un autorevole esponente di Alleanza Popolare recentemente.
E non posso che condividere alcune sue analisi.
E’ vero che negli ultimi anni sono stati fatti passi in avanti verso una maggiore trasparenza del sistema, ma è anche vero che i problemi del nostro sistema, a cominciare da quelli economico-finanziari, si sono acuiti proprio in questi anni.
Statisticamente si ritrova ormai un disoccupato ogni famiglia, e questo la dice lunga sulla drammaticità del momento. Quindi sono condivisibili la preoccupazione e la posizione espressa, secondo cui il Governo mangierà il panettone solo se riuscirà a trovare soluzioni accettabili. Però devo anche dire che da Alleanza Popolare questo discorso lo abbiamo già sentito fare a più riprese negli ultimi mesi. Ho si risolvono i problemi o tutti a casa!, si diceva.
Il che non frebbe una grinza.
Ma la sostanza è che i problemi, almeno fino ad oggi, permangono e anche A.P. permane ben salda al potere.
La cosiddetta “Questione morale” è tornata prepotentemente d’attualità in questi ultimi mesi, addirittura vi è stata la chiamata in causa di un membro del Congresso di Stato, ma la maggioranza che cosa ha fatto? Come si dice in gergo: ha fatto quadrato a difesa del Governo senza distinzioni, almeno pubbliche.
E’ stato però chiesto da A.P. agli alleati di Governo, DC e PSD, di fare pulizia al proprio interno , è doveroso darne atto. Il Segretario della D.C. in conferenza stampa per tutta risposta ha affermato di mirare ad un “Patto Federativo” di centro, con Noi Sammarinesi e A.P.
Tanto è vero che alla tradizionale festa Democristiana è previsto un dibattito solo fra D.C., N.S. e Alleanza Popolare.
Ritengo sia una grande occasione per fare chiarezza.
Mi auguro non venga sprecata, altrimenti, dall’alto della mia “vecchiezza”, che rivendico con forza nonostante si sia in pieno delirio nuovista, sarei portato a pensare che Alleanza Popolare predica bene ma razzola male. Augusto Casali.