San Marino. DOPPIA TRASFERTA PER IL TAEKWONDO SAN MARINO ALLO SPANISH OPEN 2018 E A MONTE PORZIO (PU)

<< Ancora un fine settimana con un doppio appuntamento per le due nazionali (Senior e Cadetti-Junior) del Club Taekwondo San Marino.

All’Open Internazionale di Alicante (SP), classificato G-1, con 1100 combattenti Senior iscritti, accompagnati sul tatami dal Coach Maestro Secondo Bernardi (5° dan), purtroppo subito una defezione per Francesco Maiani (c.n. 3° dan -80 kg) che non si è potuto schierare sull’ottagono di gara a causa di un vecchio infortunio al ginocchio che è ricomparso. Tutti gli altri, invece, con Michele Ceccaroni (c.n. 3° dan -68 kg), Davide Borgagni (c.n. 2° dan -74 kg) e Daniele Leardini (c.n. 1° dan -80 kg), hanno condotto ottime gare, ma purtroppo solo Davide Borgagni è riuscito a superare il primo turno battendo un nazionale finlandese. Questa performance gli ha permesso di conquistare 1,51 preziosissimi punti nel ranking mondiale collocandolo così al 176° posto assoluto di categoria.

Bisogna ricordare che anche in Spagna, così come in tutti gli Open internazionali, partecipano i più forti atleti europei e quindi conquistare il podio è sempre difficilissimo, nonostante la crescita continua dei nostri ragazzi.

Progressi invece per i sei sammarinesi iscritti alla gara-stage svoltasi a Monte Porzio (PU), con oltre 100 agonisti marchigiani ed abruzzesi. Volutamente messi a confronti di antagonisti di pari o superiore età e grado, hanno disputato due match ciascuno. Samuele Genghini (1° dan), Giulia Tosi (1° dan), Stefano Crescentini (2° kup), Alessandro Valentini (5° kup), Thomas Albani (5° kup) e Achille Tentoni (7° kup), si sono confrontati, con una formula inedita di combattimento guidato, senza in palio medaglie, dove il risultato finale era relativo e l’incontro poteva essere fermato dal Coach Maestro Giovanni Ugolini (5° dan), per dare consigli e formulare strategie in qualsiasi momento.

Dopo un inizio altalenante, dove il solo Thomas Albani ha battuto il suo avversario in rimonta nel primo match per 17 a 16, tutti gli altri si sono sciolti mentalmente dimostrando ottima tecnica e finendo in un bellissimo crescendo psico-fisico.

Un trend positivo quindi per tutti i protagonisti del Taekwondo San Marino, che continuano a crescere di gara in gara. >>

 

Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)