A suo tempo andai a vedere il curriculum di chi stava occupando un posto così prestigioso presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino.
Già il presidente Grais era indecifrabile, almeno per la sottoscritta, arroccato più che mai in Via del Voltone. Ogni banca aveva i suoi programmi, le sue strategie, le sue espansioni e il contatto con Banca Centrale era vitale se non altro per le eventuali autorizzazioni di nuove operatività in un momento difficile per tutti.
Cercavamo di costruire per la banca, per il sistema e soprattutto per San Marino ma quella Banca Centrale era lontana, lontanissima dall’esigenza di trovare soluzioni alternative all’immobilismo finanziario. Non so per le altre banche ma per Asset Banca era sicura
mente un comportamento ostile.
Il curriculum di Savorelli era lì a testimoniare ed evidenziare la totale assenza di esperienze di gestioni simili a quella che sovraintendeva. Non c’era una minima riga.
”Stefano ti confermo che per noi sarà dura ottenere le autorizzazioni ad aprire sportelli o filiali all’estero da parte di Banca Centrale. Questa è l’esperienza di Savorelli’. Guardò il foglio, alzò gli occhi, rilesse. Lo osservavo e basta.
Stefano capìì immediatamente che tutto quello che avevamo fatto sui progetti esteri tutt’ad un tratto rischiava di essere vanificato.
Mesi e mesi di duro lavoro, investimenti, studi, contatti esteri, consulenti, Banca Centrale di Hong Kong.
Si alzò guardando la finestra.
Era il tipico segnale di chiudere la porta, per riflettere. Mi avvicinai per farlo. ‘No, non chiuderla sta salendo un cliente importante’. ‘Stefano.. aspetterà..’. Si girò con quel solito sguardo severo della serie ‘non dirlo mai più, allora non ti ho insegnato nulla..’.
Era allenatissimo ma non lo sei mai abbastanza di fronte alla consapevolezza che c’è un disegno ben preciso alle tue spalle. Quadravano purtroppo troppe cose.
Con la pesantezza del cuore e della mente guardò verso la porta aperta, come sempre, del suo ufficio esclamò ‘Guarda guarda chi c’è qua, il cliente più bello della banca, chiaramente dopo di me visto che anche io sono cliente della mia banca’. E rivolto verso di me.. ‘Dottoressa Crimpioni (era una famosa Gag di Aldo, Giovani e Giacomo) ci lasci soli. Vada, vada pure a frustare qualche stagionale appena assunto!’ Che dire..inarrivabile!
Con la morte nel cuore.
Barbara Tabarrini