San Marino e il profondo legame con le sue Comunità di cittadini all’estero.

Si è svolto oggi a Villa Verucchio l’incontro annuale della Comunità Gente del Titano Associazione tra Cittadini Sammarinesi di Rimini. Oltre 250 partecipanti si sono riuniti per questo momento di condivisione, che ha visto la presenza del Segretario di Stato per la Giustizia, Stefano Canti, e dei referenti per le comunità all’estero del Dipartimento Affari Esteri, Chiara Cardogna e Roberto Moretti, oltre ai Capitani di Castello della Città di San Marino, Alberto Simoncini, e di Borgo Maggiore, Sergio Nanni.

“Le comunità rappresentano San Marino fuori dai confini… e tra loro e la nostra Repubblica vive un legame forte di storia, identità culturale e forti tradizioni”, ha dichiarato il Segretario Canti, sottolineando come queste occasioni siano fondamentali per rafforzare i legami con la Repubblica e promuovere la collaborazione tra le istituzioni sammarinesi e quelle locali.

Nel corso della giornata si è tenuto anche il tradizionale scambio di doni con il Presidente dell’Associazione, Martino Berardi, e il Console, Benedetta Nicolini  che hanno ribadito l’importanza di mantenere vivo il legame con la Repubblica di San Marino poiché sempre più cittadini vivono fuori territorio.

Momento assai significativo, la consegna delle borse di studio a 30 ragazzi, giovani soci della Comunità.

Segreteria di Stato per la Giustizia