San Marino e l'epatite

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Salgono a quattro i casi di Epatite A registrati in Repubblica e che ora fanno parlare di epidemia in comunità. Messe in atto tutte le procedure previste dai protocolli standard. 
    Un altro bambino è risultato positivo all’Epatite di tipo A dopo i 71 controlli di laboratorio effettuati questa mattina sugli alunni di prima e seconda elementare di Dogana e Serravalle. Questo quarto caso va dunque ad aggiungersi a quelli di altri due bambini e di un adulto. Ora si parla di epidemia in comunità. 
    La malattia, di origine alimentare, si trasmette per via oro-fecale e i contagi hanno interessato alunni di entrambe le scuole poiché qualche tempo fa, per tre settimane, hanno convissuto nelle stesso plesso di Dogana a causa di problemi all’impianto di riscaldamento a Serravalle. A titolo cautelativo è stato disposto uno screening allargato anche a tutti gli altri allievi delle due scuole e al personale docente e non docente. Oltre ad interventi di disinfezione e pulizia straordinaria degli ambienti scolastici. “Procedure che scongiurano – afferma il dirigente della Medicina Generale Sanzio Castelli – rischi concreti per la popolazione”. fonte rtv