San Marino. È stato un anno troppo deludente … di Augusto Casali

 

Il 2017 sta per finire, che cosa ci lascia l’anno ormai alle nostre spalle? Tante cose, ad esempio ci lascia “il calcio scommesse” in salsa sammarinese. Non pensavo mai che le partitelle fra squadre dei Castelli di San Marino potessero entrare a far parte di quel meccanismo perverso di mani-polazione dei risultati finali nel nome del dio denaro.

Mi auguro che chi di dovere sappia debellare l’elefantiasi, malattia che sembra aver contagiato anche il calcio nostrano e che sta alla base del fenomeno negativo che l’ha investito.

Il 2017 ci lascia molte associazioni in condizioni di diffcile sopravvivenza grazie alla Legge sull’Associazionismo che introduce norme in assoluto contrasto con il buon senso, zeppe di burocrazia stupida che lentamente sta soffocando attività sociali, culturali e tradizionali, alcune delle quali operanti a San Marino da oltre 100 anni.

E tutto accade nell’indifferenza generale. Non ho ben capito se per incapacità o per ignoranza, ma quel che è certo è che così il Paese si spegne a poco a poco. Quando una legge è stupida bisognerebbe avere il buon senso di cambiarla, invece nel Pubblico Palazzo balbettano tremendamente.

La domanda viene spontanea: Ma se non riescono neppure ad intervenire su questi piccoli problemi, come faranno a risolvere quelli veri, grandi, enormi che ha il Paese?

Augusto Casali