“La cannabis” e la Canapa industriale non vanne demonizzate. Se ci si ferma a riflettere senza pregiudizi ci si rende conto che può essere una risorsa incredibile. Su vari piani.
Ad esempio in sanità, per i suoi effetti nella terapia del dolore. Dal punto di vista agrario è una pianta che arricchisce i suoli in cui viene coltivata e che può crescere rigogliosa, come dimostrano le piantagioni legali appena fuori dal confine nella zona di Montescudo. Una volta superati i pregiudizi con la coltivazione della cannabis terapeutica, saremo pronti anche per quella ludica, ovviamente con tutte le regole del caso.
Ad esempio per me lo Stato dovrebbe avere il monopolio del settore, decidendo le quote che ogni agricoltore/produttore può produrre, controllando la qualità e gli esercizi che la commercializzano.
Non punterei su grosse quantità personali consentite, quanto sul consumo in appositi locali (coffee shop) che possono essere aperti solo nei centri storici, per potenziare l’afflusso commerciale e anche per facilitare i controlli. Così attireremmo visitatori ed investimenti che generano economia sul Territorio.
Comunque ritengo che sia fondamentale che siano i sammarinesi ad esprimersi, perché no con un referendum?
Se questo avvenisse penso che la cannabis ludica e terapeutica andranno coltivate nei capannoni, con il metodo idroponico ovvero fuori suolo. In questo modo riqualificheremmo anche le aree industriali.
Poi occorrono massimi controlli da parte dello Stato e pene severe per chi sgarra come chi vende ai minori o chi produce/vende in nero fuori territorio.
Ovviamente rimarrebbero i divieti di guida dopo l’uso di cannabis. Per questo occorre potenziare il trasporto pubblico.
Così come andrà predisposto un intenso e capillare programma di educazione/informazione nelle scuole per spiegare i pericoli dell’uso e abuso di sostanze psicotrope.
Non so se questo eliminerà la abuso di droghe, ma so che in tanti oggi fanno uso di cannabis illegalmente, foraggiando la criminalità organizzata con prodotti che non si sa da dove vengono e cosa contengono. È una sfida ardua ma se facciamo le cose come si deve può essere uno strumento di salvezza di questo paese.
Enzo Alberto Pasquali
Lista Noi per la Repubblica