Mi chiamo Michela Pelliccioni, ho 42 anni, sono avvocato, lavoro in banca e mi occupo di recupero crediti. Mi sono candidata perché sentivo la necessità di prendermi una responsabilità nei confronti del paese e di mia figlia. In Domani Motus Liberi ci sono persone che lavorano ed affrontano ogni giorno problemi concreti, non abbiamo necessità di andare in Consiglio in cerca di uno stipendio e soprattutto non perché manovrati da qualcuno, chi dice il contrario probabilmente ha paura e sente la necessità di buttare su di noi qualcosa che appartiene a loro per il modo in cui si è operato in questi anni. Ancora oggi, dopo oltre 20 anni, ci sono persone che hanno questo approccio alla politica e la prima vera urgente riforma di cui il paese ha estremo ed immediato bisogno è la riforma delle persone. San Marino deve tornare in mano ai cittadini che lavorano, che sanno cosa significa vivere i problemi del paese e non a chi si auto proclama popolo eletto o forza “competente” dopo averci portato sull’orlo del fallimento.
Forse non basterebbe un giorno per fare l’elenco delle cose urgenti da fare per il paese, ma per il lavoro che faccio ed anche perché sono una mamma, vorrei soffermarmi in particolare su due tematiche che mi stanno a cuore, banche e famiglia.
Le persone devono tornare ad avere fiducia nel sistema. I cittadini devono poter sapere che possono lasciare i loro risparmi nelle banche sammarinesi con la certezza di poterli riprendere quando vogliono! Purtroppo i problemi non si risolvono in un giorno ed è necessario pianificare una strategia che permetta di uscire dal disastro che le scelte azzardate di una certa politica hanno aiutato ad incrementare. Abbiamo idee e progetti per interventi in via diretta, finalizzati a costruire un sistema finanziario nuovo, basato sulla trasparenza e soprattutto sull’etica, la cui mancanza ha causato parte dei disastri per i quali tutti stiamo pagando le conseguenze. Pensiamo anche e soprattutto ad interventi in via indiretta, troppo spesso sottovalutati. Per raggiungere l’obiettivo sarà fondamentale ricercare nuove nicchie di mercato, Domani Motus Liberi lo sta facendo da tempo sulla base di PROGETTI CONCRETI E REALIZZABILI, per attivare tutte le strategie possibili per riportare le aziende a San Marino, intervenendo anche sul sistema fiscale.
San Marino deve anche rimettere al centro delle priorità le famiglie ed i giovani. C’è un progetto a cui tengo in modo particolare e che vorrei portare avanti, la creazione di un sistema efficace ed efficiente di dopo scuola, perché nel 2020 non si debba più scegliere tra fare i figli ed andare a lavorare. Oggi una famiglia che lavora trova nei nonni e nei baby sitter, per chi se li può permettere, le uniche possibilità di aiuto. Creare nuove strutture e nuove iniziative in ambito educativo sarebbe anche una soluzione per riallocare insegnanti che a causa della minore natalità potrebbero rimanere senza lavoro. Per riuscire nell’obiettivo sarà fondamentale intensificare e migliore il coordinamento dei mezzi di trasporto, anche in collaborazione con le società sportive, sia per agevolare i ragazzi ad avvicinarsi ad una disciplina sportiva sia per supportare le famiglie nel gestire l’accompagnamento dei figli in orario lavorativo.
Non sarà facile il cambiamento, ma per farlo abbiamo bisogno della fiducia dei cittadini che ancora hanno voglia di credere in un paese meritocratico e svincolato dalle lobby di potere. Aiutateci a costruire insieme la San Marino di domani, il Domani – Motus Liberi!