• Screenshot
  • San Marino. Elezioni: candidati col mirino addosso … dell’avv. Achille Campagna

    Avv. Achille Campagna

    Riceviamo e pubblichiamo

    Finalmente i nostri politici si “guadagneranno il pane” e capiranno che cosa significa lottare per portare avanti un progetto politico.

    Giungono in queste ore segnali allarmanti, leggendo Giornalesm.com, sull’escalation di attenzione da parte del tribunale verso gli attori della politica sammarinese, nel caso specifico alcuni Consiglieri di un’importante forza di opposizione (nella legislatura appena conclusa). Si lancia il sospetto di possibili interferenze.

    Una simile deriva – ove confermata – meriterebbe una reazione ferma ed unificata da parte di tutte le forze politiche, senza distinzione di schieramento.

    Il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, al suo art.25, salvaguarda i diritti di elettorato passivo, affermando l’assoluta cogenza del diritto fondamentale del cittadino di presentarsi alle elezioni e concorrere alla consultazione senza condizionamenti e distorsioni.

    Qualsiasi interferenza o abuso in questa fase diviene ipso facto un attentato al principio di libertà delle elezioni e dunque alla stessa democrazia.

    Avv. Achille Campagna