San Marino. ELEZIONI POLITICHE, SETTIMANA DECISIVA PER NUOVE E FUTURE ALLEANZE

Palazzo pubblico piano ammezzatoPassato ferragosto, proseguiranno ancora per alcuni giorni gli incontri tra le varie forze politiche per delineare programmi comuni e strategie da condividere in previsioni delle prossime elezioni politiche di novembre.

Giovedi? poi iniziera? la Festa dell’Amicizia, nella quale i vari dibattiti che si succederanno spiegheranno forse meglio le ragioni della rottura di maggioranza e le nuove e possibili strade che la Dc intraprendera?. Martedi? Sinistra Socialista Democratica terminera? il giro di incontri politici con il Ps sulla Piattaforma Programmatica, riservandosi di valutare nel dettaglio le convergenze e le proposte lanciate dalle varie forze politiche.

Nel frattempo Repubblica Futura (Ap – Upr) ha gia? dato la sua disponibilita? alla Grande Coalizione.

Piu? perplessi, riguardo alle “ammucchiate”, Dc ed Ns, poiche? – dicono – “forse garantirebbero la vittoria elettora- le ma non la governabilita?”. Anche Civico 10 si dimostra non troppo convinto all’idea della grande coalizione: “La strada non e? la grande coalizione – affermano – servono alleanze magari piu? strette ma coese”.

Le distanze sono piu? profonde con Rete: “Siamo pienamente consapevoli della drammaticita? della situazione, aveva commentato Roberto Ciavatta. Crediamo non lo sia una parte di Ssd”.

Per il Movimento Democratico, infine, “manca l’analisi iniziale sulle responsabilita? della crisi e il moti- vo fondante per agire insieme non puo? essere solo economico”.