Il sammarinese al via del campionato Gran Turismo che scatta da Misano in questo week end. Guiderà l’Audi R8 Lms ufficiale in coppia con Dindo Capello. Le gare della serie in diretta tv su Raisport2. C’è un free ticket per entrare gratis in autodromo
San Marino, 8 maggio 2014. La lunga attesa è finita. In questo week end da Misano riparte l’avventura di Emanuele Zonzini. Dopo un inverno di grandi cambiamenti che l’ha portato a lasciare le monoposto per le ruote coperte, il pilota della Repubblica di San Marino si schiera al via del campionato italiano Gran Turismo come pilota ufficiale di Audi Sport Italia. È già sotto ai riflettori il sammarinese che come compagno di avventura sull’Audi R8 Lms avrà nientemento che Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. «Miglior maestro per me non poteva esserci – ha spiegato Emanuele – Sono contento dei primi test che ho effettuato con la vettura. Non vedo l’ora di iniziare». È una delle edizioni del tricolore Gt più combattute di sempre quella che prende il via da Misano e che si concluderà a fine ottobre sulla pista di Monza. Una stagione che si svilupperà su sette appuntamenti (Misano, Monza, Mugello, Le Castellet, Vallelunga, Imola e Monza) e una grande battaglia in Gt3, la classe di riferimento della categoria. Una sfida con marchi prestigiosi: Audi, Lamborghini, Ferrari, Porsche, Mercedes, Corvette, Bmw e grandi interpreti del Gt come Balzan, Malucelli, Pierguidi, Giammaria, Barba fino all’ex pilota di F.1 Giovanna Amati che torna alle corse proprio quest’anno.
Sereno, carico, motivato Zonzini ha vissuto gli ultimi giorni prima del via alla caccia della giusta concentrazione. Le prime prese di contatto con l’Audi R8 Lms gli hanno trasmesso ottime sensazioni e adesso è pronto per la sua nuova sfida.
Il week di Misano inizia venerdì con le prove libere in programma alle 14.45 e alle 18.10. La giornata di sabato prevede Q1 (ore 10.55) e Q2 (ore 11.30) prima del via di gara-1 alle 17.50. La seconda sfida andrà in scena invece alle 11 di domenica 11 maggio. Le sfide della serie andranno in diretta su Raisport2 (canali 58 del digitale terrestre e 228 della piattaforma SKY), saranno in programma anche numerose repliche su Dinamica Channel (canali 249 del digitale terrestre e 809 della piattaforma SKY).
Da segnalare, infine, che l’ingresso all’autodromo di Misano sarà gratis per tutti: basterà scaricare il biglietto omaggio dal sito www.acisportitalia.it/GT. Con il “free ticket” si potrà accedere alle tribune, ma sarà possibile anche visitare il paddock, toccare con mano i bolidi e farsi firmare autografi dai propri beniamini.