San Marino. Emergenza neve, scatta l’obbligo catene-gomme termiche dal 1° dicembre al 31 marzo la durata dell’ordinanza in repubblica

San Marino neveDal 1° dicembre 2013 al 31 marzo 2014 obbligo di gomme termiche o catene da neve per tutti i veicoli transitanti sulle strade della Repubblica di San Marino.

È scattata ieri l’ordinanza sulla regolamentazione della circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve.

l’obiettivo, dichiarano Protezione civile e Polizia civile, è quello di “garantire la sicurezza della circolazione lungo le strade interessate dalla presenza di neve o ghiaccio, rendendo anche più efficace, in caso di precipitazioni nevose, il lavoro del servizio rotta neve e di eventuali soccorsi”.

L’ordinanza prevede anche che i mezzi antisdrucciolevoli debbano “essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui vanno montati” oltre al divieto di transito “per i mezzi a due ruote di circolare in caso di precipitazioni nevose in atto o in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale”. inoltre, sempre fino al 31 marzo 2014, in previsione di precipitazioni nevose, è “vietata la sosta degli autoveicoli su strade e piazze da mezzanotte alle 7 di ogni giorno; la sosta è consentita esclusivamente nelle aree autorizzate con specifica segnaletica”. (…)