San Marino. Emilio Della Balda: ”Debito pubblico fatto da Alleanza Popolare, ora RF …ma il passato non si cancella.”

Faccio di tutto per rimanere al di fuori delle polemiche politiche perché spesso sono prive di senso e cariche di livore. Ma anche per evitare di ricevere offese e minacce, come ho sempre ricevuto in passato. Però quando leggo, in un comunicato di Repubblica Futura, che San Marino ha un debito insostenibile, non riesco a stare zitto.
Mi risulta che il debito pubblico al 31 dicembre 2019 sia intorno a 1.400 milioni di euro. E’ un mio calcolo che può essere smentito in quanto, inspiegabilmente, il governo non ha voluto precisare l’importo del debito. Ebbene Questo enorme debito è stato prodotto quasi interamente negli ultimi 15 anni di governi diretti da Alleanza Popolare diventata ultimamente Repubblica Futura. Ma il passato non si cancella.
Quella di RF mi sembra una auto denuncia in aperta contraddizione con il disperato tentativo di dare la colpa del debito al nuovo governo. Questo modo di ingannare i cittadini non è accettabile. Non mi piace neppure che il governo non informi chiaramente i cittadini sulla gravissima situazione finanziaria dettagliando una volta per tutte il debito pubblico al 31 dicembre 2019.
Emilio Della Balda, pagina Facebook personale