San Marino. Emilio Della Balda: ”il Paese ha bisogno di una alternativa con nuovi protagonisti competenti e onesti”

Stiamo avanzando nell’anno elettorale e tra poco i cittadini saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio G. e G. . I partiti e i movimenti hanno già aperto la “caccia” al candidato senza dire per quali obiettivi, programmi e alleanze dovrebbe impegnarsi. Senza esprimere una linea politica, ideali e valori.
Purtroppo, l’energia dei partiti si è spenta ed emerge la debolezza dell’intero sistema politico, ormai lontano dai cittadini. Saranno promesse sempre le stesse riforme del cassetto senza alcuna volontà di realizzarle.
Si enuncerà di nuovo un progetto Paese ma la mancanza di visione, l’incapacità, la mancanza di cultura e gli interessi clientelari lo impediranno.
Si dirà che occorre un nuovo Piano Regolatore per il territorio ma non vorranno le mani legate dalla programmazione e da regole stringenti che tolgano discrezionalità al potere.
Continueranno a parlare di Europa senza informare i cittadini sui costi e sui benefici per la nostra Comunità.
Garantiranno la tutela della sanità pubblica, ma continueranno l’opera sotterranea di privatizzazione e di commercializzazione della salute.
Parleranno di libertà e di trasparenza, ma manterranno…i segreti …di Stato e negheranno la libertà di informazione.
Prometteranno il benessere e la prosperità per tutti nascondendo il declino e l’impoverimento, continuando a finanziare la spesa corrente con i debiti, presentando bilanci fasulli.
Vogliono darci la solita minestra riscaldata, ma il Paese ha bisogno di una alternativa con nuovi protagonisti competenti e onesti.
Emilio Della Balda