San Marino. Emilio Della Balda: “La tecnologia (ben venga!) può solo aiutarci per la conoscenza e il calcolo. Non può sostituirci”

Un giovane amico digitalizzato mi ha spiegato molto bene come si fa a capire se uno scritto è fatto con l’intelligenza artificiale oppure se è spontaneo. Non è difficile, una volta appresa la tecnica. Lo abbiamo provato su articoli di politicanti non molto attrezzati con l’italiano e con la grammatica. C’é scappata qualche risata. Ma io non mi accontento della tecnalità ed ho preso in esame altri aspetti oltre l’utilizzo di ChatGPT. Ho notato che quelli AI sono scritti freddi, senza pensiero autonomo. Non hanno forza. Non hanno un carattere morale. Non hanno una impronta politica. Non sono ragionati e sono privi di sentimento. Sono solo scritti in buon italiano e senza errori grammaticali.
Ma noi non abbiamo bisogno di sermoni della tecnica. Abbiamo bisogno di cittadini attivi, di pensiero lungo, di confronto vero, di ideali e valori condivisi, di moralità pubblica, di controllo dal basso, di partecipazione, di reti cerebrali capaci di elaborazione, di funzionalità democratica, di buon senso, di giustizia sociale, di umanesimo, di solidarietà.
La tecnologia (ben venga!) può solo aiutarci per la conoscenza e il calcolo. Non può sostituirci.
Emilio Della Balda