San Marino. Emilio Della Balda: ”Residenze fasulle, speculazioni e affitti alle stelle. Consiglieri, decidete da che parte stare: affari o moralità!”

La legge sulle residenze atipiche contro la quale mi sono battuto con energia e che ho sempre definito residenze fasulle, è una legge che disonora la Repubblica e che è indegna di un Paese civile.
Aggiungo che è dannosa in quanto favorisce la speculazione edilizia, fa aumentare gli affitti e foraggia i soliti furbetti.
Anche sul piano morale non è accettabile perché produce evasione fiscale in altri Stati.
Emilio Della Balda
Quando è stata approvata dal Consiglio sono rimasto molto contrariato ed è stata una delle diverse criticità che mi hanno indotto a lasciare definitivamente la politica attiva.
Oggi, sono sbalordito in quanto dopo la negativa esperienza e dopo la contrarietà espressa dall’Unione Europea su queste furbate, in Consiglio non emerge una maggioranza per la sua abrogazione.
A questo punto le mie conclusioni sono: i consiglieri non sono liberi oppure vogliono continuare con la “San Marino da bere”.
Se sono liberi battano un colpo.
E’ dunque necessario, anzi indispensabile che i consiglieri si esprimano con chiarezza di fronte ai cittadini: moralità e serietà oppure denaro e affari.
Non esiste una via di mezzo.
Emilio Della Balda