Mi rivolgo agli elettori, unici degni di considerazione. Avete letto i programmi elettorali delle diverse liste e coalizioni ? avete letto le “soluzioni” ai problemi del Paese?
Per tutti coloro che sono stati al Governo fino a ieri e che oggi sono presenti in due “grandi ”coalizioni”, sembra di vivere nel “Paese delle Favole”. Coloro che hanno sfinito e messo in ginocchio il Paese ci provano nuovamente e chiedono fiducia agli elettori. Cercano però di evitare di rendere conto ai cittadini, rilanciando le solite promesse, facendo i soliti annunci, raccontando le stesse favole: hanno fatto una montagna di debiti e promettono la sistemazione dei conti; hanno causato un’enorme disoccupazione e promettono nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro; hanno cementificato il territorio e promettono un nuovo piano regolatore; hanno fatto crollare il PIL e promettono ricchezza e benessere per tutti; hanno praticato il clientelismo nella PA e promettono una PA efficiente e di servizio; hanno trasformato l’ISS in un’impresa commerciale e promettono la salute per tutti; hanno devastato il sistema bancario e promettono il rilancio senza soldi e l’internazionalizzazione.
Le stesse soluzioni ai problemi del Paese sono riportate nei programmi delle diverse coalizioni che si presentano al giudizio degli elettori. Sembra un copia e incolla. E se qualche candidato del movimento RINASCITA DEMOCRATICA SAMMARINESE azzarda una proposta nuova, eccola immediatamente fagocitata nel programma elettorale di altre liste.
C’è però qualcosa che caratterizza RINASCITA DEMOCRATICA SAMMARINESE e che NON potranno mai copiare… e sono la promozione di una DEMOCRAZIA più DIRETTA e il VINCOLO DI MANDATO perché sono proprio quelle che metterebbero a serio rischio la loro poltrona.
Epifanio Troina
RINASCITA DEMOCRATICA SAMMARINESE