San Marino. Equitazione. Giulia Volpinari seconda al “Trofeo Valtra Small Tour – Master d’Italia Memorial Dalla Chiesa”

giulia volpinari equitazione[c.s.] Dal 3 al 6 Dicembre scorsi si è svolta la XXIV edizione del concorso ippico di salto ostacoli “Master d’Italia Memorial dalla Chiesa”. Quattro giorni di gare ad altissimo livello nel ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro, caduti per mano mafiosa assieme all’agente Domenico Russo, il 3 settembre 1982 a Palermo

Si avvicina ormai ai 5 lustri di vita la manifestazione che agli inizi di dicembre riunisce le stelle del salto ostacoli presso le strutture del circolo ippico GESE di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Il GESE è la ‘casa’ del Memorial fin dalla prima edizione del 1992, voluta della Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa e realizzata grazie all’impegno di Alessandro Zanini Mariani, Andrea Riffeser Monti, Lucio Guastaroba e Mauro Checcoli. Sui percorsi ideati da Cottier, con l’assistenza di Fulvio Santi, si sono cimentati tanti nomi eccellenti dell’equitazione azzurra.

A corollario della kermesse principale, la gara riservata ai cavalieri con autorizzazione a montare di I grado, denominata “Master di Italia Indoor – Small Tour”, a rappresentare San Marino e la FIS – Federazione Ippica Sammarinese, era presente Giulia VOLPINARI dell’ASE Pennarossa su Ospite d’Onore di Cà San Giorgio.

Ottima performance per la giovane amazzone sammarinese che, Domenica 6 dicembre, ha preso parte al “Trofeo Valtra Small Tour” riservato ai cavalieri in possesso di patente di 1° grado e con un montepremi di 1.000€. Giulia VOLPINARI su Ospite d’Onore di Cà San Giorgio, in una gara a tempo con ostacoli a 125 cm. da terra, combattuta sul filo del decimo di secondo, ha conquistato il secondo posto su ben 35 partecipanti, a soli due secondi dal primo classificato.

Grande soddisfazione non solamente per la giovane sammarinese e per il suo istruttore, come sempre al Memorial, da oltre vent’anni, assieme ai cavalieri ed alle amazzoni, a vincere sono la Solidarietà – parte dei proventi della manifestazione va alla fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa per la cura delle malattie croniche dell’infanzia – e la Memoria di un grande uomo.

La FIS – Federazione Ippica Sammarinese esprime a Giulia Volpinari ed al suo istruttore le più vive felicitazioni per questo importante risultato, che premia l’impegno e la dedizione in questa impegnativa disciplina sportiva.