San Marino. “Espulsi: ma da cosa?”Nota dei Consiglieri Alessandro Mancini e Giacomo Simoncini in risposta al comunicato odierno della direzione del Partito Socialista

Apprendiamo, tramite la divulgazione di una nota ufficiale, di essere stati espulsi dal Partito Socialista a seguito della decisione da parte della Direzione.

Nei fatti siamo stati espulsi da parte di una organizzazione politica di cui non facevamo più parte arrivando, in ultima istanza, a non partecipare alla assemblea degli aderenti tenutosi i primi mesi dell’anno.

Una scelta, ed è giusto sottolinearlo, condivisa insieme ad altri compagni che hanno sostenuto il processo di costituzione di Alleanza Riformista.

Ma – come si suole dire – la domanda sorge spontanea: la Direzione del PS ci espelle, quindi, da che cosa?

La grande verità è che duumvirato “Casali – Volpinari” deve dire qualcosa, qualsiasi cosa per dimostrare di esistere.

D’altronde, da quel che si dice, i pochi e spuntati cavalli di battaglia finora proposti – a partire dalla critica al processo di integrazione europea – verranno (nelle prossime settimane) defalcati dal dibattito pubblico al fine di “tranquillizzare” qualche interlocutore impegnato nel processo di aggregazione socialista con il PS: i patti parasociali hanno, sempre e comunque, il loro peso.

Ognuno fa, quindi, quel che può: ci sta. 

Tanti auguri!

 

San Marino il 09.05.2023

Alessandro Mancini – Giacomo Simoncini