San Marino. Ex giocatore del Tre Fiori ora capocannoniere nel campionato della Romania

In Serie A guida la classifica marcatori Marko Arnautovic, seguito da diversi giocatori stranieri. Gli attaccanti italiani? Scomparsi, con qualche eccezione. Lo dimostra la seconda mancata consecutiva qualificazione ai Mondiali, ma anche la mancata presenza dei bomber nella massima serie. Diversi sono espatriati, da cui Scamacca. Un altro connazionale all’estero, all’improvviso, si fa strada. Andrea Compagno.

Non un nome conosciuto in Italia, nonostante sia nato in Sicilia, a Palermo, nel 1996. Compagno è cresciuto nelle giovanili dei rosanero e del Catania, da adolescente, per poi approdare al Torino. L’esordio tra i professionisti, però, non è mai arrivato: i catanesi hanno scelto di cederlo inizialmente in prestito al Due Torri, in D, per poi definitivamente venderlo al Pinarolo, sempre in quarta serie.

Da qui Compagno ha girato l’Italia ogni sei mesi, approdando prima al team Argentina, al Borgosesia poi e dunque alla Nuorese nel gennaio 2018, senza mai riuscire a brillare in zona realizzativa come ia tempi delle giovanili. La svolta? Quattro anni fa, quando ha scelto San Marino: 33 presenze in 37 gare con il Tre Fiori che hanno attirato l’attenzione di diversi club esteri, tra cui l’FCU Craiova, che ha deciso di puntare su di lui. Goal.com