San Marino. Faetano, alla Fondazione Cino Mularoni il 20 novembre un pomeriggio dedicato alla ceramica e al design sammarinese

In un comunicato diffuso dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, viene annunciata per giovedì 20 novembre alle ore 17.30 una speciale visita alla Fondazione Cino Mularoni, a Faetano (strada del Marano 24), in occasione della mostra Arte e Design. Design è Arte, esposta a Palazzo SUMS e alla Galleria Nazionale fino all’11 gennaio 2026. L’iniziativa punta a far riscoprire i percorsi del design del Souvenir sammarinese in ceramica e il dialogo tra artigianato e arte contemporanea.

La Fondazione Cino Mularoni custodisce, cataloga e rende fruibili oggetti e opere in ceramica, raccontando una storia che dagli anni ’50 ad oggi ha visto il Souvenir di San Marino diffondersi in tutto il mondo grazie alla creatività di artisti, scultori e designer sammarinesi. L’evento offre a giovani artisti, designer e creativi l’opportunità di confrontarsi con le forme, le iconografie e le tecniche di una tradizione che si rinnova nel tempo, stimolando nuove interpretazioni e ispirazioni.

“È un’occasione per mettere in relazione mondi diversi, rivelare percorsi produttivi ed economici e valorizzare le personalità artistiche e artigianali presenti da sempre sul nostro territorio”, spiegano gli organizzatori. Durante il pomeriggio sarà possibile consultare le pubblicazioni sulla ceramica sammarinese conservate dalla Fondazione, oggi parte dell’Archivio Performativo della Galleria Nazionale San Marino.